Guida alla scelta delle dimensioni ideali dello stand fieristico

Guida alla scelta delle dimensioni ideali dello stand fieristico_800x600

Questo articolo è dedicato a tutte le aziende che partecipano alle fiere di settore e hanno la necessità di capire su quali elementi concentrare i propri sforzi per realizzare un allestimento fieristico efficace che sia in grado di portare risultati effettivi.

Nei prossimi paragrafi capiremo insieme come definire e scegliere le dimensioni dello stand da creare.

Durante la progettazione di uno stand fieristico è essenziale considerare alcuni aspetti come il design, lo stile e le dimensioni dello stand stesso.

Determinare le dimensioni dell’allestimento può sembrare una decisione semplice, ma se presa sottogamba, questa decisione può influenzare le tue performance complessive durante tutto l’evento.

Di seguito ti elenco alcune cose da considerare prima di fare qualsiasi scelta in merito alla grandezza del tuo stand espositivo da realizzare.

  1. Analizza l’evento

Prima di bloccare e acquistare lo spazio all’interno del padiglione dove si svilupperà la fiera, è necessario avere una panoramica precisa sull’evento a cui parteciperai. Sulla base se la fiera è una esposizione di alto profilo oppure un evento più piccolo si può decidere la tipologia dello stand e le conseguenti dimensioni. Solo dopo aver esaminato in anticipo tutti i dettagli sulla manifestazione ti puoi fare un’idea di quali brand e aziende partecipano, poter analizzare i loro stand presenti in altre fiere e decidere come realizzare il tuo.

  1. Vincoli di budget

Se hai fatto le cose per bene, hai fissato un budget ben preciso per la partecipazione alla fiera, non puoi pensare di volere uno stand enorme quando non hai soldi da poter spendere per realizzarlo. Parti dal controllare la tua disponibilità economica e poi affidati ad aziende che si occupano di realizzare allestimenti fieristici per riuscire a trovare il giusto compromesso tra le tue capacità di spesa e le dimensioni dello stand da realizzare. Questo ti permette inoltre di massimizzare al meglio l’investimento scegliendo solo ciò che realmente ti serve.

  1. Valutazione del tempo

Per realizzare, montare e smontare uno stand in fiera di grandi dimensioni serve tempo, l’organizzatore di ogni evento ha dinamiche e tempistiche prestabilite per dare la possibilità a ogni partecipante di allestire e disallestire lo spazio espositivo acquistato. È un elemento da non sottovalutare mai se si ha in testa di realizzare uno allestimento complesso che richiede tempi di lavoro notevoli e un alto impegno di manodopera. Se hai abbastanza tempo e denaro per soddisfare le tue condizioni nulla ti vieta di creare stand complessi, in caso contrario è bene concentrarsi solo sull’essenziale progettato per portare risultati.

  1. Idee di progettazione

Un modo logico per decidere la dimensione del tuo stand fieristico è considerare cosa vuoi farci con il tuo allestimento. Se hai idee straordinarie ed elaborate, chiaramente avrai bisogno di uno spazio più grande, se vuoi invece un design funzionale e semplice, sicuramente non avrai bisogno di uno spazio enorme. Consultare un’azienda che si occupa della progettazione di allestimenti fieristici ti darà sicuramente qualche prezioso consiglio e case history di stand già realizzati da cui poter prendere spunto per realizzare il tuo.

  1. Quanto spazio hai?

Uno degli aspetti più importanti, forse il più importante, per determinare la dimensione del tuo stand è sicuramente lo spazio assegnato all’interno del padiglione della fiera. Lo spazio che affitti di da un’idea esatta circa il tipo e la dimensione dello stand di cui avrai bisogno. A seconda dell’area disponibile potrai dare libero sfogo alle idee di progettazione per occuparlo efficacemente.

  1. Linee guida del brand

Lo stand fieristico rappresenta la tua aziende e il tuo brand durante l’evento, è fondamentale conoscere, capire e seguire le linee guida del tuo marchio per decidere e valutare tutte le idee di progettazione e le dimensioni che riguardano lo stand. Se sei una piccola impresa puoi pensare di realizzare qualcosa di più semplice e minimale, ma se sei un marchio rinomato, un design ridotto può ostacolare enormemente l’immagine del tuo brand.

  1. Attività interattive

Le attività che intendi condurre e svolgere all’interno dello stand sono altri fattori decisivi per decidere la tipologia e le dimensioni dell’allestimento da realizzare. Se hai intenzione di ospitare dimostrazioni, giochi, conferenze oppure intrattenere gli ospiti, allora avrai bisogno di più spazio per allestire aree apposite e dedicate, questo potrà non influire sulle dimensioni finali dello stand, ma avere un notevole effetto sulla progettazione degli spazi.

Questi 7 punti sono gli aspetti più importanti da tenere sempre in considerazione quando ci si approccia alla partecipazione in una fiera di settore ed è necessario progettare lo stand fieristico dell’azienda.

Fare scelte dettate semplicemente dall’ego o dall’idea personale, può portare a buttare letteralmente soldi in uno strumento dalle potenzialità enormi, ma che è importante saper padroneggiare.

Per questo spero che i miei consigli possano esserti utili per centrare l’obiettivo.