Al giorno d’oggi è sempre più frequente imbattersi in appartamenti piccoli. Il lavoro che ci tiene fuori casa per tutto il giorno e la sempre crescente difficoltà a formare una famiglia, portano le persone a rimanere da sole fino ad un’età avanzata. L’unione di queste due caratteristiche tipiche della vita moderna, insieme alla crisi e alla poca disponibilità economica della maggior parte delle persone, orienta molta gente verso appartamenti e case di piccola metratura.
Una casa piccola ha anche dei lati positivi: indubbiamente è più facile da tenere in ordine. Con il poco tempo a disposizione che tutti noi abbiamo oggi, poter ordinare velocemente la propria casa consente di risparmiare sul servizio di polizia, che si rende necessario quando passiamo tutto il giorno fuori casa.
Piccoli ma vivibili. Sono gli appartamenti di oggi, spesso composti da un singolo open space sezionato mediante librerie o altri complementi d’arredo. Gli appartamenti moderni coniugano la vivibilità con l’ambiente e spesso sono costruiti seguendo criteri di bioedilizia e di risparmio energetico. L’orientamento della struttura può davvero fare la differenza in termini di risparmio energetico. La luce e il calore del sole, se ben sfruttati, in un anno portano un bel risparmio sulla bolletta dell’energia.
Anche i complementi d’arredo possono fare la differenza relativamente agli spazi all’interno di una casa. La disposizione dell’arredamento crea spazi e genera vincoli in grado di dare un senso allo spazio, modellandolo e contestualizzandolo in funzione della destinazione d’uso che vogliamo dargli. Lo spazio ed ii complementi d’arredo, se gestiti sinergicamente e nel migliore dei modi, possono rendere una casa di 40mq più accogliente di una grande il doppio!
Sfruttare gli spazi esterni con l’arredamento da esterno
Le abitazioni moderne, hanno spesso spazi aperti molto vivibili. Sovente accade che anche piccoli appartamenti, dispongano di terrazzi e giardini decisamente ampi. Questi spazi, in passato adibiti ad attività occasionali, possono oggi essere oggetto di attività abitudinarie.
Per sfruttare al meglio questi spazi è necessario organizzare la vita all’interno (o all’esterno) dell’abitazione in modo tale da usali per le attività alle quali più si prestano.
Così un giardino diventa un ottimo luogo per cucinare con un barbecue e per mangiare all’aperto. Un’amaca tra due alberi in giardino diventa un ottimo luogo dove leggere o usare un tablet. Il terrazzo diventa un luogo perfetto per posizionare la lavatrice o conservare merce che usiamo saltuariamente, magari stipandola in un armadio da esterno.
Posizionare la lavatrice in terrazza è infatti un buon metodo per acquistare spazio in casa. Spesso la lavatrice, in passato, veniva messa in una stanza apposita o, quando non c’erano stanze a disposizione, veniva messa in bagno. Chi ha un garage può metterla lì, a meno che non debba per forza metterci la macchina. Gli ampi terrazzi tipici delle abitazioni di oggi, consentono invece di posizionare la lavatrice sul terrazzo, semplicemente usando un mobile coprilavatrice. Anche l’asciugatrice può trovare posto lì.
Il terrazzo è anche un luogo perfetto per dar asciugare la biancheria lavata. Specialmente se coperto, lo stendibiancheria può essere lasciato lì. Questo consente di organizzare al meglio l’area, individuando una destinazione d’uso del terrazzo e diminuendo la possibilità che nell’abitazione si formino delle muffe.