La nostra penisola offre davvero tantissime possibilità per quanto riguarda le vacanze, che siano di lunga durata o per periodi brevi come ad esempio il ponte del 2 Giugno. Durante questi giorni sono tantissimi coloro che desiderano svagarsi insieme alla famiglia o agli amici, oppure perché no, insieme al partner per un’esperienza molto romantica. In questo articolo proponiamo alcune mete nella bella Sicilia.
La splendida isola siciliana si propone come una delle mete più scelte dagli italiani grazie ai suggestivi luoghi come Palermo, che fanno da cornice ad un mare meraviglioso. Tradizioni, ottimo cibo, scorci paesaggistici incantevoli, questi gli ingredienti che rendono questa grande isola una delle mete più ambite anche dai turisti che vengono dall’estero.
Abbiamo selezionato una serie di luoghi da non perdere assolutamente, ottime idee di viaggio per le vacanze estive, ma anche solo per un weekend.
Taormina
La prima tappa da cui incominciamo è la meravigliosa Taormina, centro turistico conosciutissimo che si trova in provincia di Messina e ogni anno attira tantissime persone da ogni parte del mondo. È conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e anche i suoi monumenti storici, troviamo infatti tantissime chiese di epoche antiche e anche luoghi d’interesse fra cui segnaliamo: il sito archeologico Le Numachie, la Domus di San Pancrazio e il Castello di Monte Tauro.
Il territorio è contornato dalla suggestiva cornice del mar Ionio che offre piccoli angoli di paradiso come ad esempio l’Isola Bella, isolotto collegato alla costa da un istmo di sabbia, chiamato la ‘perla del Mediterraneo‘. Gli spettacolari panorami che offre la città di Taormina non si possono perdere durante il tramonto come la vista sull’Etna e sulla costa che si può ammirare dal Teatro greco- romano, chiamato Teatro antico.
Catania e l’Etna
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze sicule e ci spostiamo nella città di Catania, caratterizzata dal centro storico con chiese e palazzi di epoca barocca ma anche tanti castelli e monasteri del Medioevo e ancora, il Teatro di epoca romana.
Facile da raggiungere grazie al vicino aeroporto di Fontanarossa, Catania è perfetta per gli amanti dell’arte grazie ai tanti luoghi di interesse come quelli appena citati, ma anche tantissimi altri come piazze e strade risalenti a diverse epoche. Inoltre la città offre diversi mercati e mercatini, il più popolare e anche molto antico è quello del pesce soprannominato ‘La Pescheria’. Troviamo anche: il mercato di piazza Carlo Alberto, il mercato delle pulci, il mercato ‘bric-a-brac’ nei pressi della Villa Pacini, il mercato a Canalicchio e i mercatini rionali.
Ovviamente se si visita la città non si può non recarsi al Monte Etna, il vulcano attivo più grande a livello europeo, con il suo paesaggio caratterizzato da rocce e costoni che si uniscono a una rigogliosa e variegata vegetazione. Uno spettacolo di contrasti e colori e un panorama suggestivo, come quello relativo alla Valle del Bove, un’immensa conca facente parte dell’area protetta del Parco dell’Etna, con fitti boschi.
Riviera dei Ciclopi
Nel comune di Aci Castello troviamo la Riviera dei Ciclopi con i suoi splendidi faraglioni e isolotti neri di roccia lavica. Romantica e bellissima, da visitare con escursione in barca, offre una spiaggia ma anche tante meraviglie come il Castello Normanno a picco sul mare.
Isole Egadi
Questo arcipelago comprende isole molto famose come Favignana con la splendida spiaggia di Cala Rossa, considerata una delle più belle in Europa. Consigliamo anche Levanzo con il borgo marinaro caratterizzato da piccole casette bianche.
Marsala
Terminiamo con Marsala, anche se la Sicilia non manca di molti altri luoghi da visitare. I luoghi di maggiore interesse in questa bella città sono in particolare il porto e il centro storico, molto antico e crocevia di diverse civiltà che hanno lasciato la loro impronta nel tempo. Tante le bellezze naturalistiche come la Riserva naturale dello Stagnone e le aree archeologiche romane e i musei.
In Sicilia non mancano certo i luoghi dove soggiornare, alcuni dei quali li puoi trovare sul sito Hotel-Facile.it, che permette di confrontare gli hotel in base alle date di soggiorno, servizi offerti e ospiti. Devi solo compilare i campi richiesti, scegliere quello che risponde alle tue esigenze e prenotare in pochi semplici passi.