Imparare l’inglese: su quali libri studiare (livello A2)

test inglese a2

Nel Quadro Europeo per le Lingue, un livello A2 attesta una conoscenza della lingua inglese piuttosto basica ed elementare. Si possiede quindi una capacità di comprensione scritta limitata a testi piuttosto semplici e comuni, come i menù dei ristoranti o i depliant pubblicitari, una capacità di ascolto e di esposizione orale limitata quasi esclusivamente alle informazioni semplici e generali, e una produzione scritta di semplici messaggi.

Ottenere la certificazione A2

Il livello A2 è piuttosto basso per gli standard moderni, il consiglio è quindi quello di certificare un livello superiore, come B1 o B2, quando la vostra preparazione sarà adatta. Tuttavia la certificazione del livello A2 può essere comunque utile per ottenere permessi di lavoro o visti di residenza all’estero. Nel caso in cui abbiate questa necessità, esistono 3 tipologie di esame per ottenere questo attestato: il KET del Cambridge, l’esame IELTS e il TOEFL. L’esame KET Cambridge è quello più diffuso, ed è suddiviso in tre parti: Reading and Writing, 9 esercizi che contano per il 50% del punteggio totale, Listening, 5 esercizi che valgono per il 25%, e Speaking, 2 esercizi per il restante 25%, la durata è di 2 ore. La prova si intende superata se il punteggio ottenuto è di almeno 150 su un totale di 180.

La tipologia di esame IELTS invece, certifica il livello di conoscenza dell’inglese generale del candidato attraverso un unico esame composto da 4 prove: Listening, Reading, Writing e Speaking. Il punteggio attribuito al candidato sarà da 0 a 9, e per ottenere una certificazione A2 il risultato dovrà attestarsi tra il 2.5 e il 3.5.

Anche la prova TOEFL non è della tipologia promossi o bocciati, come nel caso del IELTS infatti, il risultato ottenuto attesterà semplicemente il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato. Anche in questo caso la prova si compone di 4 parti che sono: Reading, Listening, Speaking and Writing. Ciascuna prova ha un punteggio massimo di 30 punti per un totale di 120. Un punteggio ottenuto alla prova inferiore ai 34 punti attesta un livello A2.

Libri utili per il raggiungimento del livello A2

Il livello A2 di inglese, quindi basico, può essere facilmente raggiunto da chiunque attraverso uno studio autonomo e con l’ausilio dei libri giusti. Se poi incontraste particolari difficoltà nell’approcciare la lingua inglese potete rivolgervi ai numerosi istituti in cui si svolgono corsi d’inglese. Grazie al sito Trucchilondra.com, vediamo quindi di seguito alcuni libri per imparare il livello A2 di inglese.

I libri consigliati per raggiungere questo livello sono innanzitutto quelli provenienti direttamente dal Cambridge, cioè: Essential Grammar in Use, Objective Key – Self Study Pack e l’English Vocabolary in Use. Il primo libro è assolutamente fondamentale per quello che riguarda la conoscenza basilare della grammatica inglese. E’ composto da 100 Units ciascuna divisa in parte esplicativa e relativi esercizi, oltre ad un utilissimo glossario di grammatica alla fine del libro. L’Objective Key invece è anch’esso una pubblicazione Cambridge ed è maggiormente focalizzato sull’esame per ottenere il KET (livello A2). Nel volume vengono infatti approfondite ognuna delle 4 parti che compongono l’esame: Speaking, Reading, Writing and Listening. L’English Vocabolary in Use è invece un volume molto prezioso, in quanto non si limita all’elenco delle parole e del loro significato, ma presenta numerosissimi esempi circa il loro utilizzo in situazioni concrete e quotidiane, ciò velocizza il processo di apprendimento.

Infine, se il vostro obiettivo è finalizzato non solo al raggiungimento del livello A2, ma anche della sua certificazione, allora il consiglio è quello di acquistare il Key English Test, che è sempre una pubblicazione Cambdrige e che presenta tutti gli esami precedenti del KET e le relative soluzioni. Questo volume consente una preparazione specifica all’esame per il livello A2 (KET) del Cambridge.

Se vi trovate (o pensate di trovarvi) ad un livello di conoscenza dell’inglese intorno all A2, quindi piuttosto basso, non scoraggiatevi. Il salto per arrivare al livello intermedio, cioè quello B2/B1 non è poi cosi grande. Nello studio delle lingue straniere è importante la costanza e la pratica quotidiana, anche se di poche decine di minuti al giorno. Acquistando i testi di grammatica consigliati e magari leggendo alcuni libri semplici in lingua inglese come Pride and Prejudice o Alice’s Adventures In Wonderland, imparerete l’inglese in modo veloce ed efficace.