La scelta della giusta scrivania per un ufficio effficiente

Uno studio o un ufficio aziendale stiloso e funzionale è l’obiettivo che ogni imprenditore vorrebbe raggiungere quando arriva il momento di scegliere l’arredamento.

Da dove partire per creare uno spazio che sia veramente funzionale è la domanda che frulla per la testa alla maggior parte degli imprenditori nel momento esatto iniziano a pensare a quali elementi acquistare.

Ogni imprenditore ha una propria identità fatta di mission e valori unici che esprimerà acquistando mobili per l’ufficio dallo stile differente rispetto a quello di un competitor, tuttavia il primo tassello del progetto di entrambi sarà la scelta del giusto piano di lavoro.

È proprio da una scelta accurata e scrupolosa delle rispettive scrivanie da ufficio che dipende l’esito del progetto e, di conseguenza, il raggiungimento dell’obiettivo iniziale: la realizzazione di un ufficio funzionale.

Tutte le sfumature delle scrivanie per ufficio

Scegliere la scrivania per l’ufficio non vuol dire limitarsi ad acquistare un piano di lavoro sufficientemente ampio e di media qualità: vuol dire fare una scelta che avrà ripercussioni sulla salute del futuro utilizzatore e sul livello di difficoltà con cui affronterà le giornate lavorative.

Un piano di lavoro piccolo, non proporzionato alle caratteristiche fisiche del soggetto e di qualità scadente crea una situazione che mina il raggiungimento del massimo benessere a lavoro.

In queste circostanze infatti il dipendente vedrà come una tortura il dover trascorrere le sue giornate a lavoro, incontrerà grandi difficoltà nello svolgere il lavoro quotidiano e nell’ipotesi peggiore inizierà a soffrire di mal di schiena ed altre fastidiose patologie.

Nella scelta della scrivania da ufficio funzionalità vuol dire la presenza di cassettiere o scaffali integrati per riporre tutto il materiale di cancelleria, pratiche e documenti; vuol dire pensare al ruolo ricoperto dall’utilizzatore così da scegliere uno stile più o meno direzionale; vuol dire (in base al budget disponibile) acquistare modelli regolabili elettricamente in altezza così da alternare postura seduta ed eretta nell’arco della giornata lavorativa.

Avrai dunque facilmente intuito che le scrivanie per l’ufficio non sono banali tavoli e, curiosando tra uno store online e l’altro, che il settore dell’arredamento da ufficio propone tante (alle volte forse troppe) alternative tra cui scegliere.

Modelli e materiali delle scrivanie per ufficio

Uno stile elegante e raffinato, materiali pregiati come il vetro e rifiniture in metallo, dimensioni imponenti: ecco alcuni degli aggettivi che descrivono le scrivanie per ufficio direzionali ovvero quelle pensate per arredare l’ufficio del capo.

Per coloro che ricoprono un ruolo meno prestigioso e più operativo il mercato propone differenti soluzioni pensate per differenti destinazioni d’uso, ecco qualche esempio pratico.

Le scrivanie per l’ufficio angolari sono ideali per coloro che lavorano in gruppo e che si trovano a portare avanti più progetti nello stesso momento: spazio ed ergonomia sono le principali esigenze da soddisfare ed un modello curvo è la soluzione ideale.

La scrivania da ufficio componibile è consigliata invece in quelle circostanze in cui si è alla ricerca di un piano di lavoro che si adatti a mobili e complementi di arredo differenti: la versatilità è la sua caratteristica vincente.

La scrivania per ufficio ribaltabile è il giusto compromesso per aziende ed uffici che non si distinguono per lo i metri quadrati che li caratterizzano.

Infine, la scrivania per ufficio regolabile in altezza è la nuova frontiera dell’arredamento, un modello che si adatta alle caratteristiche fisiche del suo utilizzatore e che lo aiuta ad assumere una postura corretta.

Scegli con attenzione le scrivanie per il tuo ufficio per raggiungere una condizione di ordine

Scegli con attenzione e scrupolosità le scrivanie per il tuo ufficio e, salvo incidenti di percorso inaspettati, riuscirai a realizzare un luogo di lavoro funzionale ed ordinato.

Come hai avuto modo di capire, la destinazione d’uso e la tipologia di mansione ricoperta sono le informazioni più importanti che devi avere ben chiare in mente per essere sicuro di scegliere il modello giusto.

Una volta acquistata la scrivania sarà più facile anche scegliere gli altri elementi senza commettere errori in termine di stile.

Più il risultato finale è funzionale ed efficiente più sarà semplice raggiungere e mantenere una condizione di ordine.