Le meraviglie del Golfo di Napoli in barca

napoli_800x386

Napoli è sicuramente una delle città più suggestive d’Italia e racchiude al suo interno un gran numero di anime. La maggior parte dei turisti e di coloro che intendono visitarla identifica questo luogo suggestivo con la presenza del mare. Cosa vuoi vedere durante il tuo soggiorno partenopeo? Quali posti sono davvero imperdibili? Nelle righe seguenti scoprirai alcune delle principali meraviglie del Golfo di Napoli, con l’opportunità di ammirare una lunga serie di bellezze mozzafiato a bordo della tua barca.

Non solo storia, cultura e tradizione, ma il capoluogo della Campania è anche un insieme di suggestioni naturalistiche da incorniciare nella tua memoria. Se sei in possesso di una barca nuova o usata, hai soltanto l’imbarazzo della scelta riguardo alle meraviglie del Golfo partenopeo tutte da conoscere. Ecco una breve guida ideale per chi non è mai stato a Napoli e ha tutta l’intenzione di andarci almeno una volta nella vita.

La costa di Posillipo

La rotta che conduce verso la costa di Posillipo è davvero ricca di fascino. Il mare è generalmente molto calmo e consente un tragitto tranquillo e sereno, con la chance di conoscere le grotte e le calotte delle rocce locali. Molto interessante in questo senso è La Gaiola, un luogo protetto che parte dal Borgo di Marechiaro e si estende fino alla Baia di Trentaremi. Il tutto sullo sfondo di un mare azzurro e cristallino.

La baia di Capo Miseno

Dalle parti di Bacoli sorge la suggestiva Capo Miseno. Si tratta della punta della penisola flegrea che offre una visuale meravigliosa dell’arcipelago campano. Racchiude una storia ultra-millenaria e si veste di mitologia.

L’accoglienza di Procida

Procida è la più piccola tra le tre principali isole campane. Forse anche per questo riesce ad infondere tranquillità a chi intende visitarla, grazie ad un tratto poco complicato e alla possibilità di effettuare numerosi ormeggi. A pochi metri si trova anche l‘isolotto di Vivara, occupato da un’elevata quantità e varietà di uccelli.

Le terme naturali di Ischia

Se sei invece alla ricerca del puro relax puoi raggiungere Ischia, l’isola più estesa delle tre. Comprende una lunga serie di terme naturali per un benessere senza confini, oltre ad assaggiare vini bianchi dal gusto inconfondibile e delizioso. I benefici delle sue acque sono noti fin dall’epoca dell’antica Grecia e il suo fascino è dovuto anche a questo.

Il romanticismo di Capri

Chi possiede barche usate o nuove può anche scegliere di divertirsi a Capri. Questa isola riesce a coniugare romanticismo e vita mondana, in un mix davvero mozzafiato per ogni turista. Puoi farti un bagno nei pressi dei Faraglioni, o magari visionare la famosa Grotta Azzurra. In ogni caso, per te c’è soltanto l’imbarazzo della scelta e le opportunità per divertirsi sono più che sufficienti a bordo del tuo mezzo acquatico.