Le motivazioni della crescita dell’antiquariato online, quando modernità e investimenti si fondono con la tradizione

mobili-antichi_

Aggiungere un mobile antico nella propria abitazione significa conferire in un gesto una sensazione di calore e di storia, anche in un ambiente dal gusto moderno. Mentre un tempo si andava a rovistare nella soffitta dei nonni, oggi è possibile acquistare online un accessorio di arte povera, anticato, o addirittura pregiato e di valore.

Con un semplice click e avvalendosi di e-commerce dedicati al settore, si potrà ricevere a casa il mobile adatto ad impreziosire una camera o, magari, a dare un tocco di contrasto ad un arredamento industrial.

L’antiquariato è una passione sempre più diffusa in questo periodo, per tante motivazioni differenti (qui un approfondimento sul perché del ritorno all’antiquariato). Ci sono le persone che lo fanno per hobby e che ricercano nei mercatini oggetti antichi e di pregio per personalizzare la propria casa, altri invece che lo fanno per spirito di collezionismo, ma è sempre più frequente ultimamente la ricerca di pezzi di pregio da collezionare come investimento.

Da sempre, poi, esistono i collezionisti che amano circondarsi di suppellettili di valore, per impreziosire l’appartamento, il proprio ufficio, oppure la sede di villeggiatura, di mare o di montagna.


Tutto questo comporta dei costi di trasporto, di tempo, è necessario scovare l’affare ideale e riuscire a portarselo a casa.

Attraverso la compravendita di antiquariato online tutte queste spese vengono eliminate ed il cliente ha la possibilità di scegliere il mobile o il componente di arredo di cui si è innamorato, semplicemente da casa, con la garanzia di riceverlo comodamente al proprio domicilio, intatto e pronto per essere esibito.

Le aziende che offrono questo servizio online non lasciano niente al caso.

Grazie a delle schede tecniche approfondite, l’acquirente scopre la storia del mobile che intende comprare, quando è stato realizzato, l’epoca, lo stile artistico e il valore sul mercato, oltre ad essere informato sul prezzo e su tutti gli accorgimenti per mantenerlo nel tempo.

Il cliente può trovarsi perplesso sulla provenienza e sul reale pregio di tale mobile. Molte persone poco esperte della rete, inoltre, hanno timore di affidarsi all’acquisto online, non si fidano.

Un mobile di antiquariato di qualità

A favore dell’acquirente e dell’appassionato di antiquariato, bisogna sottolineare il fatto che gli e-commerce dedicati a questo settore sono gestiti da aziende o da negozi al dettaglio che offrono prodotti di alto pregio.

Si tratta di persone fisiche, oltre che di enti commerciali: sono individui che hanno a cuore il loro lavoro e che cercano di persona mobili e componenti di arredo in giro per tutto il mondo.

L’e-commerce ed il sito internet, quindi, hanno la capacità di facilitare l’acquisto.

La rete, così moderna e al passo con i tempi, si fonde completamente con la tradizione, arrivando direttamente nelle case degli appassionati di arredamento e di mobili antichi.

È disponibile la vendita al dettaglio, ma per chi non ha tempo o la possibilità di andare in loco e portarsi via l’oggetto del desiderio, è presente una vasta gamma di mobili antichi da visualizzare comodamente seduti sulla propria poltrona.


Esperienza di uno staff di esperti e specializzati nel settore

All’interno della gestione di un sito web o di un e-commerce dedicati alla vendita di mobili di antiquariato ( https://it.wikipedia.org/wiki/Antiquariato ), c’è uno staff di collaboratori esperti di restauro, laureati in arte, maestri o artigiani che propongono la loro offerta chiavi in mano, con delle schede articolo pertinenti e complete, di tutto punto.

Oltre ai negozi e ai punti vendita all’ingrosso, inoltre, è possibile trovare anche dei privati collezionisti che utilizzano internet per scambiarsi oggetti e mobili, come se fossero ad un mercatino rionale o ad una fiera.

L’importante è che il cliente sia affiancato da un call center o da un customer care, disponibile 24 ore su 24 per eventuali informazioni non presenti sul sito.

Contattando un collaboratore direttamente via mail o tramite un box dedicato, oppure chiamando un numero verde, l’acquirente ha la possibilità di essere rassicurato e confortato, come se toccasse il mobile con la sua stessa mano.