Le variabili di scelta da considerare nell’acquisto online di sedie per l’ufficio economiche

elettrica_800x316

Il secondo acquisto per importanza quando si arreda un ufficio aziendale riguarda la scelta della sedia.

Sedie per ufficio operative, sedie per ufficio direzionali, sedie per la sala d’attesa, sedie per la sala riunione: possiamo dire che queste sono le tipologie principali di sedute che solitamente vengono acquistate in azienda.

Il fatto che ogni tipologia abbia una destinazione d’uso differente dovrebbe far intuire ad imprenditori e dirigenti che uno stesso modello non può andar bene per tutti.

Prevenire è meglio che curare: il fattore ergonomia

Sempre più di frequente coloro che trascorrono diverso tempo alla scrivania hanno problemi legati ad una postura scorretta, a sedie per ufficio di qualità scadente.

Come per l’acquisto della scrivania anche per quello delle sedia da ufficio è fondamentale considerare il fattore ergonomia.

I vantaggi di acquistare sedie per l’ufficio elevabili in altezza porta con se molti vantaggi, tra questi il più importante è la possibilità di adattare l’altezza della seduta alle caratteristiche fisiche delle persona che la usa.

In una sedia da ufficio dovrebbero poter essere regolati anche i braccioli; il modello scelto dovrebbe poi essere dotato di poggiatesta e dovrebbe avere una conformazione tale da evitare l’inarcamento della colonna.

L’ergonomia sul posto di lavoro viene inoltre disciplinata dalla normativa UNI EN 13335-1 classe B che disciplina i requisiti ergonomici specifici per gli arredi da ufficio e il Testo Unico per la Sicurezza D. LGS. 81/2008.

Da ultimo anche la presenza di ruote è molto importante in quanto facilità gli spostamenti da un lato all’altro del piano di lavoro.

La destinazione d’uso della tua sedia da ufficio

Mentre l’ergonomia è una caratteristiche che accomuna tutti i modelli di sedie per l’ufficio, non si può dire lo stesso della destinazione d’uso.

Se al titolare e agli altri dirigenti spetta una sedia da ufficio direzionale che, abbinata alla scrivania, comunichi il prestigio del ruolo ricoperto, per coloro che svolgono funzioni più operative  e meno di rappresentanza la seduta deve avere caratteristiche diverse.

Certamente in questo caso dovresti spostare il focus verso soluzioni operative appunto, adatte a coloro che trascorrono molto tempo seduti, magari realizzate in tessuto e non in pelle.

Trascurare la destinazione d’uso vuol dire offrire al proprio dipendente un prodotto non adatto a lui e riducendo in tal modo il suo benessere a lavoro.

Il design e la comodità delle tue sedie per ufficio viaggiano insieme

Nella scelta della sedia da ufficio anche l’estetica ed il design sono importanti ed hanno un peso diverso a seconda della tipologia di prodotto che si sta cercando.

Per un arredo direzionale il design è fondamentale per creare l’effetto wow nei clienti e nei partner commerciali, per l’area operativa ha un’importanza minore.

Nella scelta delle sedie per l’ufficio ti consigli di tenere anche in considerazione lo stile generale che vuoi dare alla tua azienda: tutto deve risultare armonico e non messo li a caso.

Uno stile pulito, lineare e coerente ha indubbi vantaggi anche sull’immagine aziendale, su come gli altri percepiscono la tua realtà.

Anche se molti pensano che trovare soluzioni comode e belle da vedere sia quasi impossibile, la realtà è ben diversa: per avere questa “combinazione vincente” devi rivolgerti a specialisti dell’arredo ufficio.

Sedie per ufficio economiche: occhio alla qualità

Comfort, ergonomia, qualità dei materiali, destinazione d’uso sono tutti fattori che, inconsciamente, imprenditori e manager conoscono ma che spesso dimenticano quando si presenta loro il conto da pagare.

In particolari condizioni di crisi e, in generale, di problemi economici le spese per l’arredo ufficio sono le prime ad essere riviste.

Un buon modo per risparmiare del budget è acquistare mobili e sedie per ufficio economiche online ma se non si è attenti e scrupolosi incorrere in truffe è davvero molto semplice.

La qualità è una caratteristica che online non possiamo valutare, ma scegliere di rivolgersi ad esperti del settore dell’arredo ufficio, magari con un negozio fisico gestito in prima persona, è un buon modo per limitare i danni.

Sacrificare la qualità per spendere qualcosa in meno porta solo conseguenze negative,prima tra tutte la probabilità di dover ripete l’acquisto una seconda volta in poco tempo.