Colori vivaci, fantasie floreali, tessuti freschi e luminosi ci dicono che l’estate è arrivata anche in camera da letto. Infatti, come accade con il resto dei tessili che vestono cucina, soggiorno e bagno, i tessuti con le loro fantasie e trame regalano atmosfere ed emozioni e creano una speciale armonia con la stagione che si sta vivendo. A partire dai colori stessi, lenzuola, copriletto e guanciali avvolgono il proprio giaciglio donandogli un aspetto tutto nuovo per l’estate. In questo modo anche la camera da letto diventa una delle stanze domestiche più piacevole da vivere. É proprio in questo luogo infatti che, quando la giornata è ormai finita, si desidera andare al più presto per infilarsi sotto fresche e raffinate lenzuola.
E quando tutto il resto della casa parla del proprio stile e dell’attenzione che riserviamo a grandi e piccoli dettagli è proprio il caso di non dimenticarsi dunque della biancheria per la camera da letto.
Scegliere le lenzuola per l’estate
A partire dalle lenzuola che a contatto con la pelle donano una piacevole sensazione di morbidezza e comfort e che, se scelte nei giusti tessuti, sono in grado di regalare una gradevole sensazione di freschezza. Realizzate con puro cotone al 100% oppure in raso di cotone od ancora in jersey o in seta, sono tanti i filati utilizzati per questo prodotto. L’aspetto estetico ha però anche la sua notevole importanza soprattutto quando si vogliono accompagnare le lenzuola alle trame ed ai colori di federe e copriletto. Infatti, per restare al passo con le ultime tendenze in merito allo stile ed all’arredamento, la scelta della fantasia e dei colori non può certamente essere trascurata. Quando si parla d’estate si parla poi di colori e vivacità, ma sempre se tutto questo rientra nei propri gusti personali. Infatti anche per il periodo estivo la palette può essere sobria e di gran classe. Per coloro che amano i colori sofisticati dei toni neutri non c’è nulla di meglio che rifarsi al tema cromatico che ricorda le tipiche terre del safari. A differenza invece di coloro che amano le fantasie floreali che parlano delle trame naturali della giungla e dei luoghi marini o tropicali, il tema safari si esprime attraverso le calde campiture dorate che rimandano alla mente le morbide dune del deserto oppure con i bruni freddi che riportano ai ricordi le lontane terre d’Africa e ancora con i toni ruggine i quali dipingono nella fantasia i cieli dei tramonti dell’estate.
Il copriletto per l’estate
Se con le lenzuola ci si può divertire a far rivivere gli umori estivi all’interno delle mura domestiche, con il copriletto si può fare altrettanto. Con esso è possibile creare infatti abbinamenti perfetti o contrasti inaspettati e realizzare parure fresche e frizzanti o classiche ed eleganti. Anche nel caso del copriletto l’aspetto del tessuto ha la sua rilevanza. Certamente l’estate porta subito alla mente le tanto amate lavorazioni naturali del lino, un tessuto che non teme il passare del tempo e che rimane il re indiscusso dell’estate, irrinunciabile per coloro che amano classicità e tradizione. Ma per dare voce a questi stili le opzioni sono molte. Che sia esso in cotone pettinato, rivestito di luminosa seta, realizzato con la lavorazione a doppio ritorto o in vibrante piquet, il copriletto elegante e di classe può completare con diversi tessuti lo stile di un luogo che merita tutta la massima importanza, nel comfort e nell’estetica. Per questo motivo anche i dettagli come le impunture o le bordature vogliono la loro attenzione. Vivacizzate con fili e passamaneria a contrasto o elegantemente in tinta queste rifiniture sono in grado di comunicare tutta lo stile che si possiede.
Gli amanti dello stile moderno e contemporaneo invece non dovrebbero sottovalutare il poliestere con la quale è possibile vestire il letto di moderni effetti stropicciati o regalargli movimenti luminosi con fantasie e pattern vivaci. Anche qui i temi safari possono alternarsi a quelli jungle o tropicali ed arricchirsi di quella leggera imbottitura perfetta per le notti estive più fresche, quando l’autunno è ormai alle porte.
Il guanciale giusto
E qual è il periodo migliore se non quello dell’estate per sperimentare un modo più dinamico e moderno nell’usare e disporre guanciali, federe e cuscini. Infatti la luce naturale estiva, che illumina la camera da letto fino a sera, esalta ancora di più la bellezza e la raffinatezza della biancheria da letto che, come veri e propri elementi d’arredo, valorizzano uno degli ambienti più amati della casa. Sei, cinque, quattro, tre, ma mai solo due. I guanciali per la camera da letto moderna e casual chic devono essere importanti e numerosi. Via libera al mix and match realizzato con accostamenti di colore creativi e inconsueti come quelli visti sulle passerelle dell’alta moda. Rosso ed arancione, viola e giallo, ma anche abbinamenti di fantasie diverse ed estrose. Il tutto completato da vibranti contrapposizioni di forme che vogliono ai due o ai quattro guanciali di forma tradizionale altri più piccoli, stretti o addirittura cilindrici o circolari. Se invece si opta per uno stile più discreto ed essenziale è il cotone, la seta od il raso pregiato a porre l’accento ad una classe senza tempo, in grado di esaltare e rifinire i gusti sofisticati di chi conosce l’importanza dei dettagli. A questa scelta più minimal è possibile comunque aggiungere un tono estivo più contemporaneo scegliendo un’intera parure ton sur ton per ricordarsi che il buon gusto non va mai in vacanza.
Articolo realizzato con la collaborazione dello staff di Carillo Biancheria