L’industria vede rosa grazie ai cobot, robot collaborativi

robot-collaborativi_

La tecnologia e la robotica stanno avanzando con passi da gigante e il futuro dell’industria è sempre più roseo.  Questo è, infatti, un momento storico in cui i progressi hanno permesso lo sviluppo dei robot collaborativi. Questi ultimi sono il segreto di tantissime industrie di tutto il mondo, consentendo di eseguire attività ripetitive in maniera più rapida ed efficiente, senza la necessità di intervenire con risorse umane se non per verificare il corretto funzionamento.

Cosa sono i cobot?

Attualmente cobot e robot collaborativi hanno un grande peso nel settore industriale: la loro crescita è esponenziale e continuerà ad aumentare nel prossimo decennio. Dal confezionamento dei prodotti, attraverso l’identificazione di aspetti difettosi o l’avvitamento e il montaggio, senza dimenticare il caricamento o il trasporto di merci; questi sono solo alcuni dei compiti che un robot collaborativo può eseguire. Tuttavia, la ricchezza vera e propria dei cobot sta nell’integrazione o per meglio dire sinergia tra i ruoli umani e quelli robotici. Tutto ciò significa che, mentre il robot può fornire resistenza, forza o lavoro sistematico ed efficace, la risorsa umana è quella che gli dà la capacità di affrontare i problemi del settore, nonché l’efficienza dell’uso. Pertanto, l’esistenza del cobot senza supporto umano non è praticabile, checché ne dicano gli scettici che ancora oggi sostengono che i cobot tolgano lavoro agli umani.

I progressi e i vantaggi offerti dai cobot

I vertiginosi progressi tecnologici hanno portato allo sviluppo di questo tipo di robot in modo efficace, produttivo e sicuro. Le ragioni principali sono dettate da:

  • la loro facilità nel programmarli
  • non sono ingombranti
  • non hanno bisogno di una supervisione costante delle risorse
  • i costi sono redditizi in meno di un anno dall’acquisto di un cobot poiché aumentano la produttività dell’azienda e del settore industriale

Tuttavia, ci sono ancora altri aspetti molto più promettenti per quanto riguarda i cobot e variano in base all’uso che se ne fa.

Nonostante ci siano ancora dei detrattori che ritengono l’uso di robot collaborativi la causa principale della perdita di posti di lavoro, gli esempi di settore hanno invece dimostrato che, al contrario, vi è un aumento dell’offerta lavoro da parte delle grandi aziende, dal momento che la sinergia tra l’uomo e la macchina migliora le prestazioni delle stesse risorse umane e promuove l’alta competitività industriale. Ciò significa che il lavoro più pesante e sistematico potrà tranquillamente essere svolto da un robot collaborativo, mentre il personale umano è incaricato di supervisionare e migliorare la produttività dell’azienda e cercare la soluzione ai problemi che eventualmente sorgono.

Il futuro della robotica collaborativa

Le aziende hanno bisogno del lavoro di questi robot collaborativi e tale necessità con il passar del tempo aumenterà notevolmente a seguito del rapido sviluppo tecnologico. I compiti di fabbricazione o d’assemblaggio possono, infatti, essere eseguiti dai cobot, ottimizzando i compiti, il che consente anche un migliore avanzamento nel presente e nel futuro della robotica applicata al settore.

Oggi sono tantissime le aziende che si rivolgono ai brand costruttori di cobots come ad esempio la Universal Robots, leader del mercato nel settore cobot e robot collaborativi con sede ad Odense.  I bracci UR nelle varie versioni 3, 5 e 10 e prodotti dal suddetto brand rappresentano allo stato attuale la soluzione ideale per settori come ad esempio quello automobilistico, per la produzione di oggetti tecnologici e il confezionamento di prodotti. Si tratta, infatti, di un lavoro che consente di ottenere anche sensibili miglioramenti nella catena di produzione, rendendo questo progresso più veloce ed efficace. Tra l’altro, l’aumento della produttività offre garanzie in merito ai conseguenti ampi margini di guadagno.

Le grandi opportunità di business con i cobot

 La robotica continua dunque a crescere rapidamente e l’industria giorno per giorno cerca di adattarsi a questi cambiamenti che avvengono ad alta velocità. I cobot offrono in tal caso una gamma di possibilità impensabili poco più di un decennio fa che, supportate dal capitale umano, consentono lo sviluppo di attività commerciali nell’industria con grande versatilità, dimostrando che i robot collaborativi non sono soltanto un investimento roseo in proiezione futura, ma rappresentano anche un presente che va oltre ogni aspettativa.