Negli ultimi anni il mondo del lavoro in Italia ha subito un’accelerazione dei nuovi processi tecnologici che riguardano il lavoro a distanza ma anche la stessa organizzazione aziendale interna, in generale è possibile partecipare a riunioni, meeting e briefing senza doversi muovere da casa oppure direttamente dal proprio ufficio senza dover raggiungere necessariamente un’altra città, Paese o continente.
Le nuove dinamiche professionali si sviluppano attraverso il Web in diverse aree e offrono vantaggi a seconda della situazione o rispetto alle mansioni dell’organigramma aziendale.
Software e hardware per migliorare la qualità del lavoro
Sono tantissimi i programmi che consentono di lavorare con un pc portatile, un tablet e persino dallo smartphone, la rivoluzione tecnologica che si è imposta per hardware e software, oggi, rende possibile fare riunioni online attraverso Zoom, Skype o Google Meet, tanto per citarne alcuni, oppure è possibile lavorare in gruppo semplicemente attraverso il collegamento a internet, sfruttando app e programmi per connettersi.
Gli hardware rappresentano la cornice dove sono esposti i vari software, come un museo della tecnologia dove l’essere umano ammira le opere futuristiche che migliorano non solo la qualità del lavoro ma anche quella del suo stile di vita.
Lo smart working: i suoi vantaggi per aziende e dipendenti
Ogni azienda o libero professionista, deve sostenere dei costi riguardo l’affitto di uno o più uffici, magazzini, trasporti, negozi e così via. Lo smart working ha sicuramente migliorato la qualità del lavoro dei dipendenti e liberi professionisti, incidendo in maniera vantaggiosa sul bilancio aziendale.
Lavorare di più in smart working, per l’azienda significa sostenere meno costi per l’affitto o l’acquisto degli immobili, destinare le zone prima utilizzate come ufficio ad aree destinate alla produzione.
Lavorare online da casa o da qualsiasi altro luogo, significa per i dipendenti e lavoratori, avere più tempo libero e risparmiare non solo sulle spese di trasporto per raggiungere fisicamente il luogo di lavoro, ma anche sulle dinamiche di spostamento che potrebbero portare via più di due ore al giorno nelle grandi metropoli.
Il miglioramento della qualità professionale attraverso le nuove tecnologie, significa anche più velocità di esecuzione e quindi raggiungere prima gli obiettivi prefissati. Questi, sono soltanto alcuni dei vantaggi che le nuove tecnologie stanno apportando ad aziende e liberi professionisti.
Aziende virtuali, eCommerce e shopping online
Le aziende virtuali sono perfette per chi non può sostenere spese per luoghi fisici come negozi tradizionali o spazi nei centri commerciali, le eCommerce e lo shopping online costituiscono un vantaggio notevole anche riguardo le spese per strumenti e accessori necessari per svolgere le operazioni quotidiane.
Le eCommerce offrono la possibilità di acquistare un hardware ricondizionato, accessori per ufficio, software, arredi e complementi, cancelleria e qualsiasi cosa sia necessaria. Ecco come questa novità diventa un vantaggio sia per le aziende stesse che producono e vogliono essere più presenti sul mercato, sia per i lavoratori che per le imprese, che devono acquistare nel minor tempo possibile prodotti o servizi ed essere competitive su un mercato che viaggia sempre più veloce.