Chi desidera diventare un massaggiatore o una massaggiatrice, può scegliere prima di tutto la formazione adeguata, e poi valutare quali strade si aprono per il proprio lavoro.
Di certo, una volta frequentato un corso base, si dovrà poi decidere quale specializzazione prendere per lavorare in proprio oppure se seguire subito la strada del lavoro presso i centri benessere o centri estetici nella capitale. E qui sorgono delle differenze…
La formazione per i liberi professionisti del massaggio
Prima di tutto, si deve seguire un corso massaggio a Roma che richiede uno studio di base impegnativo ma funzionale alla conoscenza delle tecniche di massaggio, della teoria che si trova alla base della manipolazione e delle regole da seguire nel settore del massaggio di benessere.
Oltre a queste conoscenze, ovviamente è necessaria una predisposizione individuale, un talento potremmo definirlo, nell’arte dei massaggi.
Lavorare nel settore wellness può essere molto soddisfacente, ma è necessario formarsi una personalità e una professionalità tramite lo studio e la pratica. Anche chi è dotato naturalmente nell’arte del massaggio, dovrà decidere dopo questo corso base se proseguire nella formazione oppure iniziare subito a cercare un centro dove effettuare un tirocinio e iniziare a lavorare.
I più richiesti, ovviamente, sono i massaggiatori specializzati in grado di lavorare con manipolazioni che includano digito-pressione, massaggio ayurvedico, massaggi orientali come la riflessologia plantare, etc.
All’interno di un centro benessere la richiesta, infatti, è alta ma soprattutto varia. Sono diverse le tipologie di massaggio che i centri wellness offrono, sia come loro proposte sia seguendo le richieste del mercato. In particolare, tra i più diffusi ci sono i massaggi rilassanti e quelli dimagranti-anticellulite.
Massaggiatore benessere oppure estetico-curativo
Le normative per chi lavora come massaggiatore nei centro benessere, vanno conosciute per non sbagliare “mira” durante l’invio dei curriculum vitae.
Per lavorare nel settore dei massaggi con macchinari specifici, è necessario aver acquisito un diploma per poter eseguire massaggi estetico-curativi, ovvero una scuola specifica per estetista oppure un corso di laurea in fisioterapia. Si tratta di diplomi che prevedono un corso di studi biennale.
Chi desidera lavorare come massaggiatore tramite manipolazioni senza macchinari, di tipo sia drenante che rilassante, bioenergetico oppure orientale, può bastare un diploma di operatore del massaggio, un titolo richiesto da ogni centro benessere, sebbene non obbligatorio in termini di legge lo è come formazione base da cui partire.
I corsi di massaggio riconosciuti sono quelli rilasciati da associazioni sportive, scuole di massaggio, oppure enti preposti all’insegnamento del massaggio, con strutture adeguate e titoli di abilitazione per rilasciare il diploma di operatore del massaggio.
In ogni caso, è bene ricordare che il massaggiatore rientra nelle libere professioni, e non esiste un obbligo di iscrizione ad un albo nazionale dei massaggiatori, dato che non ne esiste uno.
Chi desidera lavorare in un centro benessere come massaggiatore o massaggiatrice, per maggiore sicurezza dovrà quindi partire da corsi base, specializzarsi, e poi sottoporre il proprio CV.
A quel punto si potrà lavorare come dipendenti dei centri benessere oppure come liberi professionisti con partita IVA.
Per diventare imprenditori del centro benessere, invece, è bene valutare le leggi regionali in materia, dato che per aprire un centro wellness secondo le normative del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), sono necessari titoli differenti se si tratti di un centro estetico oppure di un centro benessere.
Anche qui, i centri estetici con macchinari e servizi di estetica sono riservati a chi possiede la qualifica professionale da estetista, mentre i centri massaggi possono essere aperti da qualunque operatore. Le leggi regionali, in ogni caso, sono da consultare per le indicazioni ulteriori: lavorare in un centro benessere può essere facile anche subito dopo il diploma, mentre aprirlo richiede un iter molto più impegnativo!