Noleggio auto a lungo termine: pro e contro

noleggio auto

Scegliere di noleggiare un’auto è divenuto un must per molti, che decidono di non procedere all’acquisto, ma piuttosto di sfruttare questa possibilità che il mercato propone.  I vantaggi che si possono sfruttare sono maggiori per i privati e i singoli professionisti, piuttosto che per le aziende, che per motivi di origine fiscale potrebbero anche preferire il leasing.

Come succede per ogni medaglia, anche quella del noleggio auto a lungo termine ha i suoi pro e i suoi contro. Lo sanno bene le società che se ne occupano e che saranno comunque in grado di offrire una consulenza a 360 gradi chi deciderà di scegliere questa formula del tutto innovativa.

Quindi per poter comprendere se il noleggio possa essere o meno la scelta giusta, si consiglia di rivolgersi a degli esperti, clicca qui, per avere alcune informazioni utili.

Intanto vediamo insieme i maggiori vantaggi e svantaggi della formula.

I vantaggi

Se il numero di coloro che si affidano al noleggio auto a lungo termine è in costante crescita, è ovvio che i vantaggi a riguardo non sono certo pochi. Si inizia da quello che forse interessa al maggior numero di persone, il risparmio economico che se ne può ricavare. In linea di massima una rata per il noleggio a lungo termine corrisponde alla cifra mensile che si pagherebbe per un finanziamento per l’acquisto di un’auto.

Bisogna però tenere conto di alcuni aspetti che permettono di comprendere i vantaggi contenuti all’interno del contratto di noleggio.

Il nolo di una autovettura comprende una serie di servizi come:

Inoltre, grazie ad accordi pregressi o in base alle vostre necessità, si potrà avere a disposizione un’auto nuova ogni 2 anni.

Il consumatore potrà sostituire la vettura, rielaborando il contratto, mantenendo inalterata la rata, ad ogni scadenza contrattuale.

Insomma, nessun costo accessorio e nessuna scadenza di cui dover prendere nota al di fuori del canone mensile di affitto.

Vantaggi non di poco conto se sfruttati da chi fa molti chilometri al volante della propria auto.

Contro

Per onestà dobbiamo dire che in effetti qualche contro c’è.

Innanzitutto scegliendo il noleggio si va a perdere la classe di merito dell’Assicurazione, una volta che deciderete per questa formula infatti, dovrete chiudere il vostro contratto assicurativo per l’auto. Visto che nelle auto a noleggio l’assicurazione viene pagata dalla società fornitrice.

Abbandonare la vostra assicurazione storica (con il relativo bonus malus) significa che, nel caso in cui doveste decidere di acquistare un’auto, per assicurarla dovrete ricominciare la scalata alle classi di merito.

Inoltre, in alcuni casi, i contratti possono contenere delle particolari postille o delle franchigie nel caso in cui vi siano particolari rotture e in caso di incidente.

Ogni contratto, in caso di recesso pre-termine prevede una penale da pagare, esattamente come si prevedono dei pagamenti accessori, nel caso in cui si percorrano più chilometri di quelli indicati nel contratto.

Infine, da contratto, l’auto andrà restituita nelle medesime condizioni in cui è stata data a chi sottoscrive il contratto di noleggio, per evitare eventuali penali.

Insomma, questi particolari possono spingere a valutare con estrema attenzione la decisione di sottoscrivere un contratto di noleggio.