Che cos’è l’olio Evo?
Il termine olio EVO è sempre più sulla bocca di tutti ma cos’è esattamente? Non è che l’acronimo di olio extra vergine di oliva coniato dal Dottore ed Agronomo Massimo Epifani, nonché collaboratore in diverse Università ed Istituzioni che si occupano proprio del mondo dell’olio.
L’arconimo è nato per differenziare due prodotti:
– Olio Extra vergine di oliva (EVO)
– Olio di oliva
Il significato del termine olio Evo trova a sua spiegazione nel procedimento di lavorazione. Il primo è il risultato della spremitura di olive sane esclusivamente tramite procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002), ovvero si ottiene con la sola pressione delle olive, senza aggiunta di additivi chimici (come in alcuni casi avviene per l’olio di semi). L’olio di oliva invece si ottiene tramite il taglio di oli raffinati, trattati con sostanze chimiche e l’olio di oliva vergine.
Olio di Oliva EVO: Proprietà e benefici
L’olio extra vergine di oliva (Evo) è ricco di proprietà con importanti effetti benefici sul nostro organismo:
– Proprietà anticancerogene: rafforza il sistema immunitario grazie agli antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene in esso contenuti
– Proprietà antinfiammatorie: le sostanze antinfiammatorie naturali che contiene prevengono l’invecchiamento prematuro
– Azione antiossidante
– In età infantile contribuisce ad una crescita sana dell’apparato osseo
– In età adulta è consigliato per proteggere l’apparato cardiovascolare
– Proprietà curative: i polifenoli in esso contenuti aiutano a proteggere il cervello da malattie come l’Alzheimer.
– Proprietà nutritive per la pelle ed i capelli che ne sfruttano l’azione emolliente e lenitiva.
L’olio Evo contiene inoltre le vitamine E e K oltre che minerali dalle note proprietà benefiche per il nostro corpo come: sodio, potassio, calcio, ferro e zinco.
Calorie e valori nutrizionali:
L’olio extra vergine di oliva è un alimento cardine della dieta Mediterranea e della cucina italiana, ecco i valori nutrizionali e le calorie di questo prodotto naturale.
Le calorie riconosciute all’olio Evo sono 309 (899 Kcal) per ogni 100 gr di liquido. L’alto contenuto calorico è dovuto ai grassi, di varia natura, che lo compongono. Ad esempio gli acidi grassi monoinsaturi sono la parte più consistente del liquido (72.95 gr ogni 100 di olio Evo), i grassi saturi con i loro 14 gr ogni 100 di prodotto e gli acidi grassi polinsaturi 7.52 gr. Nella restante porzione sono presenti la vitamina A, D, E e K, polifenoli idrosolubili e fitosteroli. Cos’è l’Olio Evo
Olio EVO dove si compra?
È possibile acquistare olio EVO nei supermercati, presso rivendite dirette di aziende agricole ma, anche in diversi shop online. In ogni caso è necessario, in fase di acquisto, di verificare che si tratti realmente di olio extravergine di oliva tramite le certificazioni.
– Denominazione di origine protetta (DOP): a garanzia del fatto che sia stato realizzato con olive raccolte e lavorate nella stessa zona in cui sono state coltivate e che rispetti specifici livelli nutrizionali.
– Olio Evo Bio: olio realizzato con almeno il 95% di olive provenienti da coltivazioni biologiche.
Olio Evo: il prezzo
Il prezzo dell’olio EVO varia in base a diversi fattori (confezione, certificazioni, procedura di produzione, tempo di produzione, modalità di raccolta e tipo di conservazione). Indicativamente si può comunque affermare che il costo, di un buon oli oEVO, oscilla tra i 12 ed i 40 Euro al litro.