È innegabile che l’avvento della digitalizzazione ha cambiato tanti aspetti della nostra vita quotidiana, tra cui il modo in cui ci teniamo informati su tutto quello che accade nel mondo.
La tecnologia, infatti, ha fatto in modo che chiunque abbia ormai la possibilità di accedere a giornali, riviste e siti di informazione con qualche semplice click, direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet.
L’editoria è infatti uno dei settori che sono stati maggiormente colpiti dalla cosiddetta rivoluzione digitale tanto che i tradizionali giornali cartacei, secondo alcune stime, sono destinati a scomparire nell’arco di pochi anni.
Ma quali sono i vantaggi dell’editoria digitale rispetto a quella cartacea? Cerchiamo di fare chiarezza su una materia assai complessa e che, ancora oggi, divide buona parte dell’opinione pubblica tra chi esalta i vantaggi del digitale e chi proprio non vuole fare a meno di provare la sensazione di sfogliare un quotidiano appena comprato in edicola.
Com’è cambiato il giornalismo nell’era digitale
Focalizzando l’attenzione solo sul mondo del giornalismo, sono evidenti i vantaggi che ha portato con sé l’avvento del digitale, trasformando in maniera radicale il vecchio concetto del giornale cartaceo.
Il digitale (in combinazione con la rapida evoluzione tecnologica degli ultimi anni) ha reso possibile infatti una forma di giornalismo più veloce e tempestivo, che si differenzia nettamente con i tempi lenti e fissi del giornalismo cartaceo.
Le notizie adesso vengono cercate immediatamente dagli utenti sul web non appena si diffonde la voce, attraverso social come ad esempio Twitter, che sia successo qualcosa meritevole di essere approfondito o verificato.
I siti di informazione online hanno bisogno di pochi minuti per pubblicare le notizie live, attraendo un gran numero di lettori grazie all’uso di foto accattivanti (magari scattate proprio in quel momento) o con l’attivazione di notifiche che spingono il lettore ad aprire il sito e leggere il contenuto.
Per farsi un’idea di come funziona un giornale online, è sufficiente visitarne uno che mette in pratica l’evoluzione delle testate giornalistiche dal cartaceo al digitale: ildenaro.it.
È ovvio che i giornali cartacei, per quelli che sono i loro tempi di preparazione e di stampa, non riescono a stare dietro alla velocità con cui le notizie corrono ormai sul web.
Per apprendere la stessa notizia da un giornale cartaceo, infatti, si deve necessariamente attendere la mattina seguente, raggiungere la prima edicola, acquistarne una copia e trovare la notizia che ci interessa.
Motivo per cui ormai la stragrande maggioranza dei giornali che fino a qualche anno fa si trovavano solo ed esclusivamente nelle edicole, si sono convinti ad approdare sul web. Come si può facilmente intuire inoltre, i costi da sostenere per un giornale online sono nettamente inferiori rispetto a quelli che si devono affrontare di solito per uno cartaceo.
I numeri del giornalismo online
Nonostante i tanti vantaggi dell’editoria digitale, che tra le altre cose comprende anche il mondo dei libri digitali, c’è ancora una fetta di popolazione che preferisce sfogliare ogni giorno il proprio quotidiano magari davanti a una tazzina di caffè o per rendere meno noioso il tragitto verso il lavoro (ovviamente quando si utilizzano i mezzi pubblici).
La fascia di popolazione che invece non ha dubbi sul digitale è quella rappresentata dai giovani. Per comprendere l’impatto che l’editoria digitale ha nel mondo, si può prendere d’esempio uno studio condotto da Human Highway.
Lo studio, che ha preso come campione circa 1600 persone maggiorenni, 100 testate giornalistiche per un totale di circa 800 articoli, ha rilevato che la quasi totalità delle persone ha preferito leggere la stessa notizia sul digitale piuttosto che sul cartaceo.