Stai per ristrutturare il locale che ospiterà la tua nuova attività imprenditoriale, devi mettere il pavimento di casa ma non sei convinto del parquet; giri per negozi, navighi su internet e tenti di informarti per capire quale soluzione sia più indicata per le tue esigenze. E valuti ogni consiglio o commento, hai bisogno di informazioni dettagliate su ogni materiale.
In tanti ti hanno parlato dei pavimenti industriali in resina. Se prima venivano utilizzati soprattutto per capannoni e magazzini, e nei locali in cui è necessario un rispetto rigido dell’igiene, oggi, anche nell’edilizia privata, la resina piace sempre di più. Piace perché non è solo bella, ma perché ha tanti pregi che non tutti conoscono, tanto da renderla un materiale esclusivo.
Scopri l’offerta di PI 2000, un’azienda di Forlì specializzata nella realizzazione di pavimenti in resina autolivellanti e nella verniciatura in resina per colorare e decorare pavimenti.
Pavimentazioni industriali in resina: come scegliere
Tra le tante proposte sul mercato, non è facile scegliere la pavimentazione in resina adatta per i tuoi scopi. Per questo, oltre a ricevere i consigli del rivenditore, è bene essere informati sull’argomento e sapere già prima dell’acquisto alcuni dettagli indispensabili.
Che cosa significa, quindi, fare la scelta giusta? Una delle prime domande da porsi prima dell’acquisto riguarda l’ambiente in cui si vuole installare la resina. Si tratta di una pavimentazione per esterni oppure va messa in posa all’interno? Anche se la resina per pavimenti industriali si presta benissimo a essere installata in entrambi gli ambienti, farsi questa domanda è utile per personalizzare al meglio il prodotto, scegliere colore ed effetti adeguati al tipo di contesto, considerare agenti chimici e climatici.
Conoscere i vantaggi per acquistare con più consapevolezza
Un’altra cosa da sapere prima dell’acquisto riguarda i diversi vantaggi che offre un pavimento resina. Conoscere bene ogni materiale aiuta a fare confronti e differenze, ad analizzare che cosa serve nello specifico e a fare una scelta più consapevole. Ecco perché devi informarti sui vantaggi più importanti delle pavimentazioni industriali in resina ovvero:
- Alta resistenza
- Facile pulizia
- Impermeabilità
- Personalizzazione estetica e versatilità
- Rinnovamenti e manutenzione non esosa
Conoscere le caratteristiche del materiale per scegliere al meglio
Sono diverse le peculiarità della resina. È un ottimo conduttore di calore, è idrorepellente e si tratta di un materiale atossico molto sicuro negli ambienti anche più rischiosi. In più, in base alle necessità, ci sono resine che resistono perfettamente al fuoco o agli agenti chimici. Un pavimento in resina offre un lavoro dalla qualità estetica eccellente: senza la presenza di fughe come il pavimento in ceramica o il parquet, consente un’alta personalizzazione nella scelta degli effetti, delle tinte e delle forme decorative. Questo significa che con questo materiale si può fare di tutto: un pavimento, una superficie ruvida o liscia in relazione al ciclo di posa che viene richiesto, una soluzione opaca o con diversi livelli di brillantezza.
Come fare una scelta di cui non pentirsi
Caratteristiche e vantaggi sono solo il primo step di un acquisto consapevole, poiché permette di conoscere il materiale che piace e iniziare a chiedersi che tipo di lavoro si vuole ottenere. Oltre questo, però, vogliamo fare un’ultima precisazione. Scegliere il materiale per la casa o per il locale da ristrutturare non vuol dire prendere in mano un campionario e valutare tra colori, effetti e disegni vari. Fare una scelta responsabile significa essere seguito con professionalità tanto da ricevere, a fine acquisto, una pavimentazione che rispetta completamente le richieste e i desideri, con serietà e onestà.
Informarsi sulle prestazioni di questo pavimento è il primo passo per un risultato che soddisferà al meglio le necessità. Al resto penserà la persona a cui ti affiderai per la messa in opera del tuo pavimento!