Pc da gaming, quale comprare?

pc-gaming_800x528

Il pc è uno strumento utile per mille cose. Si può lavorare, si può scrivere, usarlo per navigare su internet ed anche giocare. Per quest’ultima ipotesi esistono dei pc ad hoc, chiamati Pc da gaming, che sono dei computer progettati proprio per migliorare l’esperienza di gioco. Si tratta di notebook progettati per chi ama giocare al computer e hanno delle prestazioni e impostazioni particolari che consentono di giocare in maniera fluida e perfetto.

L’esperienza di gioco su un buon Pc da gaming può superare perfino quella di una console.

Tuttavia la scelta del migliore Pc da gaming non è affatto semplice soprattutto se non si è del settore e non si conoscono le caratteristiche di questi computer. Comprare un computer per giocare richiede attenzione alle caratteristiche tecniche del prodotto, sia che si opti per un Pc da gaming fisso o mobile. Fortunatamente ne esistono davvero di tantissimi tipi, anche con fasce di prezzo differenti e alla portata di tutti.

Vediamo quindi come scegliere il perfetto Pc da gaming e ne approfittiamo per segnalarvi anche questo articolo di approfondimento sui migliori notebook da gaming.

Il Pc da gaming: come si sceglie?

Nella scelta del migliore notebook per giocare bisogna tenere conto che ci sono alcuni fattori fondamentali. I Pc da gaming sono pc normali ma che hanno componenti interne particolari pensate per ottimizzare l’esperienza grafica e di gioco. Per questo la scelta deve essere molto ponderata anche per optare per il giusto range di prezzo rispetto alle proprie esigenze.

Scelta del form factor

La prima cosa da valutare quando si tratta di scegliere un Pc da gaming è il form factor del pc, cioè se preferisci un pc fisso, trasportabile o compatto. I Pc da gaming più potenti sono in genere quelli fissi ed hanno bisogno di più spazio, inoltre sono generalmente molto costosi.

Ma oggi fortunatamente esistono anche notebook per giocare che consentono di usufruire di un pc portatile e quindi molto comodo, con hardware di ultima generazione, consumo energetico inferiore, e volume abbastanza ridotto per poterlo portare con sé. Ci sono gamer che preferiscono optare per un Pc da gaming fisso, creando una postazione personalizzata e potente da casa. Tuttavia per chi invece viaggia spesso e vuole un notebook che possa accompagnarlo sempre, questo è un buon compromesso, abbastanza potente ma poco ingombrante.

I Pc all in one per gaming sono quelli fissi e le componenti sono tutte integrati in una scocca unica. Si tratta di una soluzione compatta e ideale per chi voglia un prodotto da casa, compatto e comodo da usare, ma non portatile. Il problema sta nel fatto che le componenti interne non possono essere sostituite in caso di problemi.

Infine il Pc da gaming fisso è la soluzione migliore per quanto riguarda le performance che riesce a regalare. Costosi e abbastanza voluminosi, offrono le migliori prestazioni di gioco, grafiche, audio e di memoria e possono essere continuamente aggiornati.

Le caratteristiche tecniche del Pc da gaming

Senza pretese di completezza vogliamo accennarvi quali sono le più importanti caratteristiche tecniche del Pc da gaming.

  • Display e risoluzione. Il monitor può avere dimensioni e risoluzioni differenti. Ovviamente un notebook per giocare comporta una riduzione del monitor e anche della qualità grafica rispetto ad un Pc da gaming fisso, ma può essere trasportato. Comunque è sempre meglio optare per la risoluzione più alta possibile e minimo full HD.
  • Scheda video. La scheda video o GPU del Pc da gaming dovrebbe essere preferibilmente potente, evitate di risparmiare su questo punto.
  • Memoria. La memoria del Pc da gaming è un punto molto importante. Consigliamo di non scendere sotto gli 8 GB di RAM per mantenere una buona esperienza di gioco.
  • Processore. Il cervello del Pc da gaming deve essere almeno Intel Core i5 o i7 per poter garantire delle buone prestazioni di gioco.
  • Tastiera e mouse. Anche la scelta della tastiera e del mouse è sempre collegata all’esperienza di gioco, per cui possiamo consigliare un mouse da gaming con lucine.