Personalizzare l’abbigliamento ecco qualche consiglio 

Rendere unico il proprio abbigliamento, personalizzarlo in una parola, è un modo come un altro per poter esprimere una parte di sé stessi e del proprio modo di essere.

Dato che passiamo vestiti la maggior parte del tempo, è normale voler utilizzare gli abiti come uno strumento per poter comunicare con gli altri e per poter esprimere la propria personalità. Esistono davvero tantissimi modi per personalizzare l’abbigliamento, molte tecniche note e meno note che consentono di ottenere degli effetti a dir poco straordinari e di poter rendere unici i capi di abbigliamento.

Come vedremo, fra le tante tecniche ce ne sono molte che consentono di rendere davvero unici i capi di vestiario e di creare un guardaroba completamente alla moda, secondo i propri dettami estetici. Ma quali sono le più diffuse tecniche per personalizzare i vestiti? Ce ne sono diverse ed ovviamente cambiano anche seconda le mode, ma ecco alcune di quelle più interessanti da scoprire.

Le toppe, negli ultimi anni, sono prepotentemente tornate di moda e si sono di nuovo fatte amare da giovani e meno giovani. Perfette per sdrammatizzare qualsiasi capo di vestiario, dalla giacca di jeans fino alla maglietta bianca, le patch sono sicuramente un modo simpatico ed unico di far sì che anche i nostri vestiti possano comunicare! Le toppe ricamate sono etichette speciali che sono ricamate al laser e che spesso hanno dei dettagli decorativi eccezionali. Possono essere usate sia per la personalizzazione di capi d’abbigliamento da tutti i giorni che per la personalizzazione di capi da lavoro. Sono spesso caratterizzate da una grafica complessa e possono avere diverse forme, colori, rappresentare fumetti, animali e fiori oppure anche semplici scritte. Si tratta della soluzione ideale per dare un tocco di allegria a qualsiasi capo di vestiario, non possiamo fare altro che consigliarvi l’applicazione di patch personalizzate (per maggiori info vedere il sito Centro Ricami).

 Personalizzare con il ricamo

L’arte antica del ricamo è sicuramente una delle migliori tecniche per rendere unici capi di vestiario da casa o da lavoro. Permette di ottenere degli effetti grafici davvero unici e straordinari ed inoltre è in grado di resistere anche ai lavaggi in lavatrice. Si possono ricamare disegni, scritte, immagini e loghi e assicurare una grande resistenza a questi ricami nel corso del tempo.

 Personalizzare con la stampa serigrafica

La stampa serigrafica è una delle migliori tecniche per personalizzare i capi di vestiario, ed è ideale anche per chi debba stampare e personalizzare un grande numero di vestiti. Si possono stampare diversi colori, e questa tecnica è sicuramente una delle più economiche in assoluto per rendere unica una t-shirt ma anche una polo, giubboni, magliette, giacche e via dicendo. Una soluzione, quindi, perfetta per personalizzare appieno lo stile dell’abbigliamento che si ama di più, ma anche per chi debba stampare tantissime t-shirt ad esempio per una scuola, un’azienda e via dicendo.

 Personalizzare magliette e altro con la stampa diretta su tessuto

Un altro tipo di decoro che è molto utile per poter personalizzare appieno il guardaroba è la stampa diretta su tessuto. Questa tecnica consente di stampare direttamente su tessuti come pellicole, telai e via dicendo una qualsiasi immagine grafica, quella che si preferisce. Si tratta ad esempio di una buona idea regalo, per stampare su una maglietta o un telo una fotografia e via dicendo. Questa soluzione permette di personalizzare al massimo il capo d’abbigliamento e soprattutto consente anche di ottenere una fotografia perfetta, un risultato davvero unico perché colori e sfumature risultano resi alla perfezione con grande soddisfazione per chi ha ottenuto questo risultato.