Ci avete pensato a lungo, ma alla fine avete deciso che nel giardino della vostra casa desiderereste avere una piscina interrata? Sognate da sempre un bellissimo specchio d’acqua nel vostro giardino dove fare dei tuffi nelle calde giornate estive? Se hai scelto di costruire nel tuo giardino una bella piscina interrata hai sicuramente fatto la scelta giusta, non solo per il tuo relax personale ma anche perché una piscina interrata permette di aumentare considerevolmente il valore di un immobile. Ovviamente però bisogna anche fare una scelta: la scelta del modello giusto, che influenza sia il costo che la manutenzione della piscina, la sua resistenza e la sua durata nel tempo. Non esiste un solo tipo di piscina interrata ma diversi modelli e la scelta di quello giusto è di fondamentale importanza per poter ottenere la soluzione che si cercava da tempo. Se volete sapere come orientarsi nella scelta del modello di piscina interrata migliore secondo le vostre esigenze, se volete conoscere i pro ed i contro dei diversi modelli, ecco qualche informazione che vi potrò tornare sicuramente molto utile.
Tipologie di piscina interrata
Come abbiamo detto esistono tipi diversi di piscina interrata. Ad ogni modello corrispondono dei pro e dei contro, differenti costi e possibilità di ottenere forme e personalizzazioni diverse. Bisogna sempre tenere conto non solo del fattore estetico ma anche dei costi e della manutenzione necessaria.
- Piscine in cemento armato. Sicuramente la piscina interrata in cemento armato è uno dei modelli più utilizzati in assoluto e si tratta di una delle piscine più diffuse. Il motivo sta nel fatto che la piscina in cemento è estremamente resistente e garantisce una lunga durata nel tempo: tuttavia, si tratta di un tipo di piscina che chiede anche una precisione davvero estrema in fase di costruzione della piscina, per cui anche pochi centimetri possono fare la differenza nella realizzazione della struttura.
- Una ditta altamente specializzato, quindi, dovrà occuparsi della realizzazione di una perfetta piscina interrata in cemento armato, come ad esempio i modelli proposti dall’azienda Laghetto (piscinelaghetto.com). Basta infatti il minimo errore per avere a che fare con una piscina di scarsa qualità che non durerà a lungo nel tempo. I costi di questa piscina interrata sono abbastanza alti, ma del resto questo prodotto è anche molto duraturo nel tempo. La piscina di cemento può essere rivestita con diversi materiali, pietre, mosaici, o anche resine. Le possibilità di personalizzazione quindi sono estremamente alte.
- Piscina in pannelli di acciaio. La piscina interrata in pannelli di acciaio inox sono dei modelli abbastanza diffusi nell’ambito delle piscine residenziali in Italia. Si tratta di un eccellente compromesso fra la piscina di lunga durata e quelle più rapide da costruire: le piscine in pannelli infatti alla base richiedono una soletta di cemento e poi la montatura di pannelli d’acciaio modulari, spesso rinforzati, che costituiscono la struttura. Abbastanza veloce e rapida da costruire, questa piscina interrata è anche una delle più economiche sempre tenendo conto dei budget medi del settore.
- Piscina in casseri di polistirolo. Si tratta di una piscina interrata che è più rapida da edificare rispetto a quella in cemento, offre un eccellente isolamento termico, e viene rivestita di cemento. I costi sono abbastanza interessanti rispetto alla media ed ha un buon rapporto qualità prezzo.
- Piscina in vetro resina. La piscina in vetro resina consiste in una piscina da uno o due blocchi, che si appoggia semplicemente all’interno di uno scavo pre-impostato. Le possibilità di personalizzazione sono molto alte sia nelle forme che nei colori, ma si tenga conto che i costi del trasporto di questa piscina sono altrettanto elevati.