Il mercato dei nutraceutici è in costante crescita. Oggi c’è una grande varietà di integratori alimentari, compresa una vasta gamma di integratori dimagranti. Coloro che cercano un modo per perdere peso in modo efficace, sostenibile e naturale si rivolgono a questi integratori, che comprendono diverse categorie di prodotti con vari benefici: bruciagrassi, prodotti detox, soppressori dell’appetito, drenanti, ecc.
Naturalmente, bisogna fare attenzione perché non si tratta di prodotti miracolosi, ma piuttosto di stimoli che devono essere accompagnati da una dieta equilibrata e da una routine sportiva. Per aiutarti a iniziare a perdere peso in modo efficace e duraturo e a superare quell’altopiano in cui stai ristagnando nonostante i tuoi sforzi, ti spieghiamo come scegliere l’integratore alimentare dimagrante che soddisfa le tue esigenze.
Cosa sono gli integratori alimentari dimagranti?
Gli integratori alimentari dimagranti sono un valido aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento in modo sostenibile. Danno al corpo una spinta per evitare il ristagno dei suoi obiettivi. Possono essere particolarmente efficaci, ma per questo devono essere usati come parte di uno stile di vita sano. Sì, stiamo parlando di un aiuto al dimagrimento, una spinta una tantum, e non di una pozione magica.
Ottimizzeranno gli effetti di attività fisica e alimentazione sana. In combinazione con una dieta equilibrata, sana e piacevole, un esercizio fisico regolare, una buona notte di sonno e una vita quotidiana più calma, sarete in grado di raggiungere il vostro obiettivo più rapidamente e in modo più sostenibile ed eviterete gli effetti yo-yo delle solite diete. Come altri tipi di integratori alimentari, i prodotti dimagranti si presentano sotto forma di capsule, gommose, compresse masticabili, polveri o fiale. Le formule sono composte da piante, vitamine e minerali, o altre sostanze particolarmente ricche di nutrienti.
Possono essere composti da spirulina, konjac, carciofo, guaranà, probiotici, tè verde, ortica, mate, cromo, ecc. Questi principi attivi sono dei veri e propri alleati nella tua routine dimagrante per aiutarti a perdere quei pochi chili che ti danno fastidio qua e là o semplicemente per sentirti più tonico e meglio nel tuo corpo. Al giorno d’oggi, con così tanti prodotti dimagranti disponibili, è difficile scegliere quello giusto per te. A seconda che tu voglia aumentare il tuo metabolismo, ridurre il tuo girovita, combattere la ritenzione idrica o semplicemente ridurre il tuo appetito, il prodotto più efficace sarà diverso. Ti diamo alcuni consigli proprio qui sotto in modo che tu sappia quale integratore alimentare dimagrante è più adatto al tuo corpo
Come scegliere il tuo integratore alimentare dimagrante?
Per scegliere il giusto integratore alimentare dimagrante è bene seguire i consigli di esperti come Maria Bravo che suggerisce di iniziare identificando il problema principale che frena il tuo obiettivo, qualunque esso sia. Se avete la tendenza a trattenere l’acqua, scegliete prodotti drenanti. Se hai un grande appetito e non riesci a limitarti, rivolgiti agli integratori per l’appetito. Infine, se hai la tendenza a immagazzinare rapidamente il grasso, opta per i bruciagrassi.
Azione bruciagrassi
Un integratore alimentare bruciagrassi è formulato con ingredienti attivi che stimolano la capacità del corpo di bruciare il grasso immagazzinato nel corpo. Può avere un’azione termogenica, cioè aumentare il metabolismo e quindi bruciare più energia durante l’esercizio e/o il riposo. Può anche avere un’azione lipolitica attaccando le cellule di grasso, cioè causerà la rottura del grasso immagazzinato e permetterà al corpo di usarlo come carburante.
Questo tipo di integratore attacca tutto il corpo per una perdita di peso globale e una riduzione della percentuale di massa grassa. È particolarmente adatto alle persone con un metabolismo lento. Un metabolismo lento è caratterizzato da un accumulo quasi sistematico di grasso nelle riserve energetiche, che può portare ad un aumento di peso. Al contrario, un metabolismo veloce si riferisce a una categoria di persone il cui corpo brucia calorie abbastanza rapidamente senza immagazzinare grasso.
Azione drenante
Molte donne soffrono di ritenzione idrica e problemi di circolazione. Sono più spesso responsabili di disagi come l’aumento di peso, le gambe pesanti, il gonfiore e l’edema, ecc. Gli integratori alimentari ad azione drenante sono ottimi prodotti che aiutano ad eliminare l’acqua in eccesso e le tossine accumulate nel corpo. Gli organi emuntori (fegato, reni, ecc.) sono chiamati a una migliore evacuazione naturale. Vi sentirete più leggeri. Devi anche sapere che il più delle volte la cellulite è legata alla cattiva circolazione del sangue o alla ritenzione idrica. Se siete affetti da questi disagi quotidiani, potete provare la polvere drenante, diluita in un grande bicchiere d’acqua. Ti aiuterà a perdere peso mentre rafforza il tuo metabolismo e drena i liquidi in eccesso dal tuo corpo. Infatti, la sinergia di principi attivi naturali scelti con cura, come la spirulina, la caffeina o il mate verde, permette un’azione completa. Il mate verde organico ha proprietà diuretiche e quindi permette di evacuare le tossine e drenare il corpo. La spirulina biologica aiuta a regolare la quantità di zucchero nel sangue, a compensare eventuali carenze e a limitare gli spuntini tra i pasti. Il guaranà biologico è ricco di caffeina, una molecola che favorisce la scomposizione dei grassi. I semi di zucca aiutano a saziare e a ridurre il desiderio di fare uno spuntino grazie al loro alto contenuto proteico.
Azione soppressiva della fame
Non è sempre facile ridurre l’apporto calorico da soli. L’integratore alimentare soppressore dell’appetito è la migliore alternativa per ridurre l’appetito. Molto spesso formulato da piante, si gonfia nello stomaco e induce la sensazione di sazietà, aiutando a limitare l’appetito e il desiderio di sgranocchiare e quindi ritardare la ricomparsa della sensazione di fame. A seconda dei principi attivi utilizzati, può anche rallentare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi ingeriti durante il pasto. Ci sono soppressori dell’appetito ricchi di pectine che possono assorbire grandi volumi di acqua nello stomaco, creando così una sensazione di sazietà. Ci sono anche soppressori dell’appetito ricchi di aminoacidi che hanno un effetto diretto sulla sazietà. Infine, ci sono soppressori dell’appetito formulati con stimolanti come il guaranà, che riducono l’appetito.
Gli integratori alimentari sono davvero efficaci per la perdita di peso?
Attenzione, gli integratori alimentari non sono pillole miracolose. È importante sottolineare che non sono una soluzione sufficiente per perdere peso. Al contrario, sono interessanti solo se sono combinati con una dieta sana – cibi ricchi di acidi grassi essenziali, aminoacidi, carboidrati complessi, micronutrienti – e una regolare attività fisica (a questo proposito leggi l’articolo sugli esercizi per dimagrire e rassodare le braccia). È importante capire che nessun alimento è proibito per perdere peso, ma è tutta una questione di proporzioni e quantità, da qui il vantaggio di una dieta riequilibrata.
È importante combinare questa dieta con un regolare esercizio fisico per aumentare il dispendio energetico. Grazie allo sport, ad alcune buone abitudini alimentari e agli integratori alimentari consumati in cure occasionali, è possibile perdere peso in modo efficace, sano e duraturo. Evita a tutti i costi la frustrazione e le diete restrittive con effetti yo-yo e tieni presente che mangiare deve rimanere un piacere! Se adotti uno stile di vita sano combinato con un corso di integratori alimentari, la tua perdita di peso sarà ancora più efficace.
Leggi anche l’articolo “Quello che (forse) non sai sugli integratori alimentari”.