Quali sono le scarpe comode da indossare? Caratteristiche e consigli

Le scarpe vengono acquistate in base al brand, modello, trend di moda e caratteristiche estetiche di valore. Questi sono tutti elementi perfetti per coccolarsi e rendere l’outfit perfetto, sino a quando però la salute dei piedi non viene compromessa.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle scarpe comode per il benessere dei piedi!

Quali scarpe scegliere per la salute del piede

I piedi sono degli organi complessi che sostengono e sorreggono il corpo durante tutto il giorno. Spesso e volentieri trascurati e non curati, i piedi possono presentare problematiche di varia tipologia, anche grave.

Per esempio, l’alluce valgo è una manifestazione che non deve essere sottovalutata come possiamo approfondire su allucevalgostop.com. Oltre ai rimedi indicati per la cura, sarebbe ottimale prevenire tutte le patologie dei piedi indossando scarpe comode.

I fattori da considerare sono:

  • Il tacco della scarpa comoda non dovrebbe mai superare i 4 cm per la donna e i 2 cm per l’uomo. Una scarpa con il tacco alto potrebbe creare gravi danni a piedi e caviglia. Non solo, il tacco dovrà essere largo per un appoggio ottimale al suolo. È risaputo che il tacco 12 in alcune occasioni sia perfetto per impreziosire il look, ma nella vita di tutti i giorni meglio scegliere scarpe medio basse e fare un pediluvio rigenerante ogni sera;
  • La suola deve essere di buona qualità, leggera e non scivolosa. È un rivestimento esterno progettato per proteggere il piede da ogni oggetto che potrebbe presentarsi sul terreno;
  • La tomaia caratterizza il modello di scarpa che si indossa, la parte estetica di maggiore interesse. I materiali da considerare devono essere di ottima qualità e durevoli nel tempo, morbidi al tatto.

Il momento ideale per acquistare le calzature

Il momento ideale per provare una calzatura prima di acquistarla è il pomeriggio. In quel momento il piede presenta il volume perfetto, mentre al mattino sono più asciutti e la sera maggiormente gonfi.

E se si comprano online? Gli acquisti sul web oggi sono la modalità prediletta, proprio per la possibilità di trovare tanti modelli in ogni parte del mondo con un solo click. In questo caso, il consiglio è di avvalersi di soli siti web professionali e leggere bene la descrizione della scarpa: materiale, tacco, suola e forma.

Un consiglio? Leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato  quel modello di scarpa. Attraverso le loro esperienze si potrà capire se è comoda, se veste il numero corretto o se ci sono dei difetti da prendere in considerazione.

Consigli per scegliere la scarpa comoda migliore

Per acquistare la scarpa migliore per la salute dei piedi, ecco alcuni consigli:

  • Evitare prodotti sintetici, meglio optare per i nuovi ecologici e traspiranti che consentono un maggiore comfort per il piede;
  • Utilizzare i tacchi alti solo in determinate occasioni, preferendo il tacco basso e largo;
  • Acquistare le calzature solo da negozi specializzati e certificati.

Una scarpa comoda è un ottimo modo per prendersi cura dei piedi, della postura, della schiena evitando l’insorgenza di alcune fastidiose patologie.