Molte volte sul nostro sito ci siamo occupati di salute, benessere e cura del nostro corpo, al punto da aver raccolto tutti gli articoli sul tema in una sezione dedicata del nostro sito (che puoi visitare a questo link).
Non ci siamo spesso occupati, invece, di distinguere tra sanità pubblica, privata e convenzionata. E ancora meno, abbiamo cercato di capire come mai sanità privata e convenzionata sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande!
Privato e convenzionato: alcune differenze fondamentali
Il sistema sanitario in Italia è regolato da normative, leggi e ministeri che fanno capo al Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tutte le prestazioni erogate dal SSN sono garantite per qualsiasi persona ne necessiti, e per molte categorie sono gratuite o erogate a prezzi davvero molto bassi. Possiamo dire che in Italia viga il principio della “sanità universale”, cioè qualsiasi persona abbia bisogno di cure o accertamenti può farne richiesta e venire assistita.
Le normative del SSN regolano anche quali sono gli standard di qualità delle singole prestazioni, ed è qui che inizia la differenza tra strutture convenzionate e private.
La struttura convenzionata consente ai pazienti di ricevere una prestazione in linea con le normative e gli standard di qualità, al costo del solo ticket sanitario, ma in strutture esterne a quelle della sanità pubblica.
La struttura privata, al contrario, norma per se stessa, e può fornire qualsiasi tipo di prestazione purché legittima, a qualsiasi prezzo desideri.
Sovraffollamento del SSN e velocità delle prestazioni
In Italia è endemico da ormai decenni un sovraffollamento del SSN e un rallentamento nell’erogazione delle prestazioni, dovuto fondamentalmente a quattro fattori: moltissime richieste, gestite da troppe poche strutture, troppi pochi professionisti e con fondi spesi in maniera inopportuna o eccessivamente carenti.
Il sistema sanitario integrato privato o convenzionato permette di usufruire di prestazioni di qualità in tempi estremamente più rapidi, e non è un caso che per alcune persone sia proprio questa la motivazione che fa propendere per questa scelta.
In questo accurato articolo de Il Sole 24 ore puoi leggere alcune motivazioni che oggi descrivono la crisi del sistema sanitario nazionale pubblico e universale.
Turismo, studenti e cittadini stranieri
Le città italiane sono ogni anno abitate da più persone di nazionalità straniera, che si trovano in Italia per ragioni di lavoro, di studio, di vacanze. Anche per loro il servizio sanitario nazionale è aperto, ma a patto che vengano effettuate alcune operazioni burocratiche preliminari, di cui non tutti sono a conoscenza.
Se per una qualsiasi motivazione una persona con cittadinanza straniera si trovasse ad aver bisogno di cure, urgenti o meno, potrebbe trovare più pratico appoggiarsi a strutture convenzionate o private, che per loro natura sono meno farraginose e più simili ai sistemi di accesso alle cure di moltissimi altri paesi nel mondo.
Casa di cura Fogliani, nella città di Modena, rappresenta un polo di eccellenza anche per le motivazioni che abbiamo identificato nel nostro articolo: altissima qualità dei servizi offerti, vasta gamma di prestazioni erogate, facilità di prenotazione e accessibilità sia tramite convenzione che tramite attività privata. Se ti trovi in città o nelle immediate vicinanze, e hai bisogno di identificare un centro medico di primissimo piano e livello, non possiamo far altro che consigliarti proprio Casa Fogliani!
Welfare aziendale e assicurazioni sanitarie
Molte aziende negli ultimi anni hanno iniziato a fornire convenzioni con assicurazioni sanitarie come parte del proprio welfare aziendale, cioè dei benefit previsti per i dipendenti.
In questo articolo e in generale su tutto il sito da cui proviene troverai molte informazioni interessanti sul sistema del welfare aziendale, per approfondire l’argomento.
Molto spesso le assicurazioni sanitarie e i sistemi di welfare sono associati a strutture private o convenzionate, proprio perché la sanità pubblica è già per sua struttura libera e gratuita per qualsiasi persona: il vantaggio è l’accesso rapido, a costi contenuti, a prestazioni di alta qualità in strutture convenzionate.
Anche per questa ragione, le strutture sanitarie in convenzione e private sono diventate via via più popolari negli ultimi anni: perché fanno parte delle reti e dei circuiti delle assicurazioni private per la salute.