Sanitari per il bagno: quali scegliere

I sanitari nel bagno aiutano a curare anche l’aspetto di una stanza che usiamo per tantissime ore al giorno. Fino a qualche anno fa, era vero, che proprio il bagno era l’ambiente più trascurato in casa. Non c’erano case costruttrici di sanitari che si preoccupavano di creare design e di ottimizzare la forma. Alla fine si trovavano solo forme tradizionali, rettangolari o ovali.

Ad oggi invece la situazione è cambiata grazie anche a tanti designer e all’interesse, sempre più crescente dei consumatori, di avere una casa completa. Tutto deve essere conseguenziale allo stile adottato nel resto della casa.

Per questo vediamo tante novità nel settore dei sanitari bagno. Di certo, scegliere una composizione di wc e bidet per il bagno, diventa quasi difficile, ma questo solo perché non si sa quali sono le innovazioni, le tendenze, i colori e anche le forme. Ricordate che comunque essi devono venire installati a norma di legge, per questo fornitevi sempre di un valido idraulico.

Sanitari a pavimento o sospesi?

La prima domanda da porsi, quando si iniziano a vedere i cataloghi o anche i siti web che propongono questi prodotti, è: quali sanitari bagno scegliere, sospesi o a pavimento?

Le due tipologie attualmente disponibili si diversificano sia per quanto riguarda la bellezza estetica che per le funzionalità. Vediamo allora queste differenze per valutare al meglio una scelta adatta a noi.

I sanitari a pavimentosono quelli classici. Essi hanno sempre un buon peso che viene scaricato direttamente a terra. Si tratta dunque di una maggiore sicurezza. Si consigliano in case dove ci sono bambini o anziani che hanno la tendenza ad appoggiarsi ricaricando poi un peso maggiore sui queste strutture.

I sanitari sospesi sono una novità del settore. Bellissimi e innovativi. Si parla di modelli che non hanno la base. Si fissano alle pareti rimanendo così sospesi. Hanno il vantaggio di essere facili da usare, regalano una bellezza nuova e fresca. Tra l’altro, i sanitari sospesi sono quelli che riducono la presenza e proliferazione dei batteri.

Infatti, i modelli a pavimento, hanno sempre un ristagno di acqua e di umidità. Ciò li porta a sviluppare muffe e virus. Mentre quelli sospesi non provocano questo tipo di problema.

Sanitari Colorati o Bianchi?

Altra domanda che immediatamente vi sovviene alla mente, mentre valutate un ampio catalogo di sanitari colorati, è proprio le nuance disponibili.

Chi lo dice che i sanitari devono essere bianchi? Quando sono colorati si ha un ambiente che può essere:

  • Elegante
  • Simpatico
  • Vintage
  • Rustico
  • Brioso

Pensate che siano degli elementi da sottovalutare? Assolutamente no! La bellezza del bagno non conta tanto sui mobili che ci sono, ma proprio sugli accessori esistenti. Le maioliche, le piastrelle e i sanitarisono la parte fondamentale per definire questo ambiente.

Diamo anche qualche consiglio. Quando si hanno delle piastrelle bianche magari con dei richiami alle colorazioni scure, allora dovreste preferire dei sanitari sospesi di colore nero o anche grigio antracite. Se invece sulle maioliche ci sono colorazioni fiorate o anche del legno negli infissi e sotto-travi, allora l’arancione sarà il tocco finale. Per coloro che hanno delle piante, allora abbiniamole a dei sanitari verdi. C’è una vasta scelta.

La scelta definitiva a seconda delle tendenze

Ci sono consumatori che sono convinti di avere delle idee decise per quanto riguarda poi la scelta del design da adottare in bagno. Una convinzione che si scioglie, come il gelato al Sole, appena visioniamo delle foto delle nuove tendenze.

Indubbiamente la scelta definitiva dovrebbe essere quella di tendenza, anche perché, in quest’anno e per il prossimo, il vintage rivisitato e lo stile dalle forme asimmetriche, la faranno da padrone. Tra l’altro notiamo che si tratta di design che sono intramontabili, sempre stupendi e caratteristici.