Scarpe made in Italy contro la crisi 

sandalo-bicolore-calzaveste

Che la qualità del made in Italy, soprattutto per quanto concerne artigianato, pelletteria e moda, sia una delle migliori in tutto il mondo, non ci sono dubbi. La ricercatezza ed il pregio dei prodotti fatti a mano in Italia sono noti nel mondo, così come la loro qualità e lo stile inimitabile. Da sempre, i prodotti italiani sono noti a livello internazionale, ed anche il settore delle calzature fatte a mano sembra essere riuscito a superare la crisi che negli ultimi anni attanaglia un po’ tutto il mondo dell’economia italiana. 

Soprattutto l’esportazione ha aiutato l’Italia a combattere quella crisi che ha colpito diversi settori dell’artigianato; Paesi come Russia, Cina e Stati Uniti d’America sono quelli dove l’Italia è riuscita a far conoscere e diffondere le eccellenze delle calzature italiane. 

L’uso di prodotti di ottima qualità, come pelle e cuoio, la produzione artigianale e rifinita, l’alta capacità di personalizzazione, la comodità dei prodotti, la versatilità delle scarpe italiane ha contributo a rendere diversi marchi artigianali nostrani famosi nel mondo, come calzaveste, noto brand di produzione di scarpe artigianali Made in Italy. 

La scarpa prodotta artigianalmente in Italia è diventata così un simbolo di riscossa per un settore, quello manifatturiero, che nel nostro Paese è stato duramente colpito dalla crisi, nonostante sia sempre stato uno dei più fiorenti. 

Ma per quanto la concorrenza possa essere ardua, oggi possiamo dire che il settore delle calzature Made in Italy è riuscito a superare la sfida più dura e a farsi valere anche oltre la crisi. 

Merito anche della qualità e della nomea di alcune aziende, da sempre a conduzione familiare, che portano avanti una grande passione per le scarpe e per il fatto a mano. Così sempre più persone famose, italiane e non, amano fregiarsi di scarpe firmate dal made in Italy, grazie all’accuratezza dei particolari ed alla qualità dei prodotti finiti. 

L’export di calzature artigianali segna sempre più numeri positivi, ed è un bel segnale di riscossa per un settore che ha rappresentato una tradizione ed una passione tipica del Belpaese e che negli ultimi anni era stato penalizzato dalla crisi. 

Questo dimostra che il fascino dello stile italiano all’estero e che la qualità dei prodotti continua a riscuotere consenso, a prescindere dal fatto che le vendite abbia subito inizialmente un decremento. La cura del dettaglio e la passione per la tradizione vincono sulla grande distribuzione e sulla concorrenza spietata della produzione di massa: ancora ad oggi, possiamo tranquillamente affermare che lo stile italiano della produzione di calzature rimanga unico, famoso ed inimitabile in tutto il mondo.