La segretaria dello studio medico? Da oggi è anche virtuale

segretaria virtuale

Gli studi medici sono diventati delle vere e proprie imprese: per questo motivo nascono dei software gestionali utili a gestire uno studio medico. A grande richiesta per lo studio medico è in arrivo anche la segretaria virtuale, una nuova figura capace di coprire diverse esigenze, sia per gli specialisti, sia per i pazienti.
Scopriamo di cosa si occupa e quali sono i vantaggi di questo valido e innovativo servizio.

I vantaggi di una segretaria virtuale

Adatta a coprire ogni necessità professionale nello studio medico, la segretaria virtuale gestisce puntualmente i rapporti tra medici e pazienti.
Avere una figura di questo genere in ambulatorio, anche se online, porta notevoli vantaggi:

  • – gestisce la reperibilità del medico;
  • – fornisce assistenza ai pazienti;
  • – risponde alle chiamate;
  • – organizza l’agenda degli appuntamenti.

La segretaria virtuale nello studio medico: perché è necessaria

Allo stesso modo di qualsiasi segretaria fisica di uno studio medico, segretaria.me risponde al telefono per qualsiasi richiesta dei pazienti, gestisce gli appuntamenti secondo le esigenze professionali, fornisce informazioni a ogni singolo paziente, personalizzandole quando è necessario.

È in grado di offrire la massima professionalità, supporto e assistenza agli utenti, assicurando ampia reperibilità, anche nelle ore non presidiate, come la sera, la notte, i giorni prefestivi e festivi.

Oggi più che mai ogni medico sa quanto sia necessario garantire ininterrotto ausilio telefonico ai propri pazienti, anche singolarmente: ma come in qualsiasi altra attività, rispondere a tutte le chiamate non fa altro che sottrarre tempo alla propria attività professionale.

Spesso, capita di essere in visita dal proprio medico, mentre questo riceve diverse chiamate al suo cellulare: è costretto a rispondere per non venir meno alla reperibilità e all’assistenza continua.

Le continue interruzioni telefoniche, mentre lo specialista sta visitando, riducono la sua attenzione. Dal canto suo, il paziente presente in studio, oltre a sentirsi imbarazzato è costretto ad ascoltare quello che il medico risponde al telefono.

Talvolta si intuisce non solo il senso della chiamata ma anche chi c’è dall’altra parte. Oltre a sentirsi in imbarazzo, il paziente in visita ne è fortemente infastidito, considerando la telefonata una interferenza in rapporto alla visita.

Con la segretaria virtuale situazioni imbarazzanti di questa portata saranno del tutto assenti. Tale figura, infatti, risponde alle telefonate dei pazienti in qualsiasi momento, fornendo loro assistenza puntuale e precisa, senza sottrarre tempo al medico durante la sua giornata lavorativa.

Perchè avere nello studio medico una segretaria virtuale?

Oltre a essere un supporto valido per studi medici o poliambulatori che già dispongono di una segretaria fisica, la soluzione della segreteria virtuale consente di riservare il personale a mansioni generalmente più delicate.

La segretaria virtuale può:

  • – rispondere al telefono quando l’impiegata è impegnata;
  • – essere di supporto quando il medico e i suoi assistenti sono occupati con altri pazienti;
  • – sostituire il personale in ferie, in pausa pranzo oppure in permesso;
  • – gestire i pazienti negli orari privi di presidio, come la notte, le ore serali, i giorni prefestivi e le festività.

Inoltre, il servizio di segreteria virtuale, in virtù del sistema informatico di ultima generazione, è in grado di creare schede personalizzate per il pazienti. In tal modo ogni singolo paziente avrà istruzioni ben precise, destinate nello specifico proprio al suo caso.

Non si tratta, infatti, di una segreteria preregistrata, non del tutto simpatica ai pazienti, quanto di una vera e propria innovazione nel gestire lo studio medico, in efficienza e nella massima cura verso i pazienti.