Per un’azienda avere un sito web è ormai quasi un obbligo. Tutti i competitor ne hanno uno e probabilmente il nostro è ormai obsoleto o non è mai stato creato.
Dovete sapere che il sito web, in primo luogo, è una sorta di biglietto da visita dell’azienda per chi non ci conosce e offre la possibilità al visitatore di scoprire maggiori informazioni su ciò che facciamo, magari verificando anche l’elenco dei clienti che rendiamo disponibile, prima di affidarsi a noi.
Per fortuna un sito web non ha solamente questa funzione e nelle prossime righe, grazie al grande contributo che ci ha fornito Riccardo Binaco, titolare di Digital Web Italia, affronteremo più approfonditamente la questione. Prima di andare avanti vi segnaliamo che gli argomenti affrontati potranno essere approfonditi sul sito web appena citato, consultando anche i lavori svolti dalla web agency che da anni è impegnata nella creazione di siti web per aziende di ogni tipo e grandezza su Roma e provincia.
A cosa serve un sito web aziendale?
Abbiamo appena detto che potrebbe essere una sorta di biglietto da visita della nostra azienda e in questo caso parleremmo del classico “sito vetrina”. In sostanza si tratta di un portale web dove è presente un piccolo catalogo dei servizi o prodotti che vendiamo, la nostra storia e i nostri contatti e indirizzi.
Fin qui tutto ok, ma purtroppo costruire un sito web con questa finalità nel 2022 non è molto utile.
Con un normale sito vetrina potremmo essere trovati solamente dalle persone e dagli utenti che cercano nello specifico il nome della nostra azienda, perdendoci così una enorme fetta di pubblico.
Un sito web aziendale serve ad intercettare del traffico da parte di visitatori che stanno cercando soluzioni a delle loro problematiche, prodotti, servizi e non solo senza avere un’idea in mente di un brand che gliele possa fornire.
Se noi ci facessimo trovare davanti a queste persone nella loro ricerca su Google potremmo farci conoscere e mettere davanti ai loro occhi le nostre soluzioni.
Come fare per riuscire in questa impresa?
La risposta è semplice: un sito vetrina non basta.
È necessario costruire un sito che sia ricco di contenuti, articoli di blog, risorse, casi di successo e testimonianze che permettano così di dare all’utente molte più informazioni da consultare.
Inoltre è indispensabile che venga svolto un attento lavoro di ottimizzazione seo on page e off page per fare in modo che Google indicizzi e posizioni le nostre pagine e le metta davanti agli utenti quando ricercano particolari termini pertinenti con i nostri contenuti.
In questo modo il sito non è più una semplice vetrina messa a disposizione a chi ci cerca direttamente, ma un vero e proprio asset aziendale che ci permette di ricevere contatti sui quali possiamo provare a generare preventivi o vendite. Un sito funzionale ci aiuta a vendere a persone che non ci conoscono ancora.
Come creare un sito web aziendale?
Per fare questo bisogna affidarsi sicuramente ad una web agency con esperienza nel settore, che sia in grado di creare una struttura performante e i contenuti da ottimizzare.
Alternativa molto valida che potrebbe essere perseguita per un progetto a lungo termine è quella di assumere un team di sviluppo interno all’azienda. Questa soluzione è particolarmente adatta alle aziende che vogliono effettuare vendite direttamente online tramite un e-commerce.
Se il vostro obiettivo è invece quello di catturare lead un team interno non è necessario e una web agency specializzata in ottimizzazione per i motori di ricerca vi porterà certamente i risultati che desiderate.
Prima di stipulare un contratto di collaborazione vi suggeriamo sempre di controllare referenze ed eventuali risultati raggiunti con gli altri clienti, in modo da ponderare al meglio il compenso e fare la scelta migliore per la vostra azienda.