Snorkeling alle Maldive 

snorkeling_in_mare_800x568

Le Maldive, splendide isole tropicali nell’Oceano Indiano, sono dei luoghi meravigliosi da scoprire per passare una vacanza di intenso relax, abbronzandosi al sole e perché no, anche facendo un po’ di sport. Sarebbe davvero un peccato non approfittare dei fondali bianchi delle Maldive e delle bellissime acque trasparenti ricche di pesci, crostacei e vita: per questo le Maldive sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. 

Questa disciplina consiste nell’osservazione dei bassi fondali con la maschera con boccaglio e permette di scoprire un vero e proprio mondo sommerso. Lo snorkeling migliore si fa proprio nelle zone caratterizzate da acqua molto pulita e da fondali incontaminati, ricchi quindi di animali, conchiglie e piante marine: le Maldive sono quindi uno dei luoghi migliori della terra per esplorare dei fondali meravigliosi, vibranti e colorati. 

Acqua calda, tantissimi posti organizzati e villaggi che consentono di gestire gite e snorkeling anche per gruppi: qui ce n’è per tutti i gusti.

Se quindi siete degli appassionati di snorkeling ma ancora non siete volati fino a queste splendide isole, andate subito qui per avere un’idea dei prezzi per vacanze alle Maldive e poi scoprite assieme a noi i posti migliori in assoluto per fare snorkeling in questo piccolo paradiso terrestre.  

Lo snorkeling alle Maldive, ecco cosa sapere  

 Le Maldive sono caratterizzate da una delle flore e faune marine più ricche del mondo, e questo, assieme ai già citati fondali bianchissimi ed alla pulizia delle acque, è uno dei motivi per cui gli appassionati di snorkeling amano venire qui a scoprire la vita sottomarina. 

In ogni caso, ogni amante dello snorkeling consce le differenze fra lo snorkeling sulle spiagge o sul reef. Alle Maldive ce n’è per tutti i gusti, quindi qualsiasi sia la vostra preferenza non resterete delusi: si tratta solo di capire qual è l’isola (o quali sono le isole) più adatte a voi. 

Le isole delle Maldive sono caratterizzate da ampie lagune con fondali degradanti e spiagge bianche, e se volete fare snorkeling da soli qui potete farlo senza problemi. Se invece volete visitare il reef su queste isole dovrete unirvi a delle escursioni organizzate.

Le isole delle Maldive di barriera invece sono connotate da spiagge di dimensioni inferiori e il mare diventa subito molto profondo: si tratta del luogo migliore per andare a fare snorkeling da soli in mare aperto, scoprendo direttamente i suoi tesori. 

Gli animali che potete trovare quando fate snorkeling alle Maldive sono le mante, le tartarughe, le razze, piccoli squali di barriera, ed ovviamente coralli (anche se il reef esterno all’atollo in genere non ne è ricchissimo a causa delle forti correnti marine). Le cadute oceaniche sono fantastiche perché vi nuotano branchi di pesci argentati e si trovano grandi tartarughe, le grandi mante e lo squalo balena. 

La temperatura dell’acqua è tutto l’anno fra i 27 ed i 29 gradi, quindi è estremamente calda e confortevole anche per chi voglia restare a mollo a lungo. L’acqua è sempre limpida e trasparente e il mare è noto per essere molto calmo e quindi sicuro. 

Lo snorkeling alle Maldive può essere fatto dal caratteristico Dhony, la barca con appoggio, per i reef esterni e dal pass sulle spiagge. Se lo snorkeling si fa lontano dalle isole, è sempre necessario avere qualche appoggio nelle vicinanze per questione di sicurezza. Si può anche accedere al noleggio di mute, per i più freddolosi, e di giubbetti per lo snorkeling, oltre che boe di segnalazione. In ogni caso se siete poco esperti il consiglio è quello di andare con una guida: vi divertirete comunque tantissimo e sarete sempre al sicuro.