Soccorso stradale: come comportarsi in caso di incidente

soccorso-stradale

Soprattutto chi trascorre molto tempo in auto, per lavoro o per altre motivazioni, probabilmente sarà incappato in qualche incidente, almeno una volta nella vita. In quei momenti è facile farsi prendere dal panico e non riuscire a ragionare con lucidità, correndo anche il rischio di fare qualche errore rispetto alla procedura che andrebbe correttamente eseguita.

Infatti la legge italiana regolamenta in modo preciso il comportamento da tenere nel caso di incidenti stradali. Occorre, però, mantenere il sangue freddo e ricordarsi di tutti i passaggi che vanno seguiti, uno dopo l’altro. Non dimentichiamo inoltre che un attore molto importante nel caso di incidenti stradali è rappresentato dalle compagnie di assicurazione che seguono l’una o l’altra auto o mezzo coinvolti nell’incidente.

In Italia, infatti, vige l’obbligo di legge di assicurare ogni mezzo circolante per i danni a cose e persone ma, purtroppo, non tutti rispettano questa imposizione. Le compagnie di assicurazioni, però, vanno necessariamente avvisate in caso di sinistri, ancora di più se si tratta di un incidente nel quale ci sono anche feriti o, peggio ancora, deceduti.

Così come vanno coinvolti altri attori come le forze dell’ordine e il pronto soccorso stradale per rimuovere i mezzi impossibilitati allo spostamento. Cerchiamo allora di capire come comportarsi in caso di incidenti stradali e come muoversi nel modo più corretto. E’ bene ricordare, infine, che la Legge impone l’obbligo di prestare soccorso in caso di incidente, indipendentemente dal fatto di esserne il responsabile o meno.

Chi contravviene a questa regola è passibile ad una sospensione della patente da uno a tre anni e, inoltre, di un periodo di reclusione dai sei mesi ai tre anni nel caso di coloro che non si fermano a prestare soccorso.

La pena si inasprisce in caso di feriti: in questo caso la punizione prevede un periodo di reclusione da uno a tre anni e la sospensione della patente di guida dai 18 mesi fino ad un massimo di cinque anni. Risulta subito chiaro, quindi, come non convenga contravvenire a questa regola, oltre al fatto che prestare soccorso dovrebbe rappresentare per tutti un obbligo morale ed etico.

Nel caso di incidente stradale, il primo passo da seguire è quello di verificare le proprie condizioni di salute e soprattutto bisogna controllare di non aver riportato ferite. Una volta effettuata questa verifica, è importante controllare anche le condizioni di salute delle altre persone coinvolte nell’incidente e, in seguito, controllare anche l’eventuale stato dei mezzi coinvolti. A questo punto il comportamento da tenere cambia in base al fatto che nell’incidente ci siano o meno feriti.

Cosa fare nel caso di incidente senza feriti

Si tratta del caso più semplice. In caso di incidente senza feriti è sufficiente compilare il modulo della constatazione amichevole, soprattutto se le parti coinvolte nell’incidente sono d’accordo sulle colpe nello stesso. Nel caso di tensioni dovute al fatto che le due parti non riescono a trovare un accordo, allora è possibile contattare le forze dell’ordine per risolvere la situazione. E’ importante anche contattare il soccorso stradale nel caso una o tutte le auto coinvolte non riescano a spostarsi per liberare la strada e permettere il passaggio delle altre auto.

Cosa fare nel caso di incidente con feriti

Nel caso di incidente stradale con feriti la situazione si complica. E’ importante mettere in sicurezza le persone, e il ferito nello specifico, applicando anche il triangolo della segnalazione di sicurezza, così da evitare che altre auto vengano coinvolte. Non spostare i feriti per evitare di causare ulteriori danni e contattare subito i servizi sanitari per il soccorso dei feriti.

Chiamando il 118, il numero dedicato per il pronto soccorso medico, è importante non solo dare indicazioni precise sulle condizioni dei feriti ma anche sul luogo esatto dell’incidente così da far arrivare quanto prima i soccorsi. E’ importante inoltre anche contattare subito la polizia oppure i carabinieri locali e prendere i contatti di eventuali testimoni possano aver assistito alla dinamica. Aspettare l’arrivo dei soccorsi cercando di mantenere la calma e comunicare agli agenti in arrivo qualsiasi particolare possa servire per ricostruire la dinamica precisa dell’incidente.

L’importanza del soccorso stradale: a chi rivolgersi

È dunque evidente da quanto fin qui detto che il giusto comportamento da tenere in caso di incidente stradale è la chiave principale per riuscire a trasformare un’esperienza negativa in un semplice episodio da raccontare fra i tanti eventi che accadono durante la giornata. Occorre, però, seguire dettagliatamente tutte le regole previste non solo dal codice della strada ma anche dal buonsenso e, soprattutto, scegliere un valido partner che possa aiutarci in situazioni di difficoltà su ogni tipo di strada.

La ditta Soccorso Stradale Cavaliere può essere il nome di riferimento in tal senso in quanto opera nel territorio di Roma e provincia ed è in grado di supportare i propri clienti in qualsiasi situazione di difficoltà. La ditta ha un numero verde attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, e squadre di pronto intervento stradale in grado di intervenire in qualsiasi momento con mezzi idonei per il soccorso di qualsiasi tipo di mezzo.

Inoltre sarà il cliente stesso a decidere se l’auto deve essere portata presso un’officina di fiducia per le riparazioni del caso oppure preferisce affidare l’auto all’officina meccanica del soccorso stesso così da velocizzare i tempi di ripristino dell’auto. Inoltre la ditta può garantire anche tariffe molto convenienti.

Conclusioni

Ricapitolando, in caso di incidente stradale occorre ricordare di occuparsi dei seguenti aspetti:

  • Mettere se stessi ed eventualmente l’auto in sicurezza
  • In caso di feriti contattare il pronto soccorso sanitario e le forze dell’ordine
  • Contattare il pronto soccorso stradale per la rimozione dell’auto (è importante avere sempre a portata di mano il numero di una ditta di fiducia)
  • Compilare il cosiddetto modulo di contestazione amichevole in caso di incidenti stradali, facendo attenzione alla compilazione dei recapiti delle due parti
  • E’ importante ricordare inoltre che nel caso di feriti non è possibile alterare in alcun modo la scena dell’incidente per permettere alla polizia di effettuare i rilievi
  • Contattare la propria assicurazione per comunicare l’incidente ed eventuali note sulle dinamiche