Stampa 3d prototipazione rapida

Stampa 3d prototipazione rapida_800x464

Le nuove tecnologie a servizio della progettazione

L’avvento delle moderne tecnologie nel campo della stampa 3d sta portando a un’evoluzione repentina del modo di progettare un nuovo prodotto. Nel delicato processo di progettazione di un prodotto, la creazione di un prototipo rappresenta un momento fondamentale. Poter ottenere in poco tempo e a costi limitati un prototipo reale di quanto si vuole poi produrre in scala industriale presenta innumerevoli vantaggi.

Profilazione rapida con stampa 3d

La profilazione riguarda la creazione di un prototipo di un prodotto per valutarne le caratteristiche prima di passare alla produzione vera e propria. In passato questo era un processo lento, laborioso e costoso. Proprio a causa di questi fattori i prototipi realizzati erano molto pochi e spesso non si procedeva a produrne tanti quanti sarebbe stato sufficiente per ridurre i possibili errori di progettazione.

Oggi, con l’avvento delle moderne stampanti 3d in grado di produrre modelli con diversi materiali e perfettamente corrispondenti al progetto questo problema è stato ampiamente superato.

La profilazione rapida 3d consiste fondamentalmente nell’utilizzo di modellatori tridimensionali CAD che possono convertire questi file in un formato specifico lo Stereo Lithography inerface format che trasferito a una stampante 3d produce dei prototipi perfettamente corrispondenti al disegno.

I vantaggi della stampa 3d nella prototipazione.

Con l’utilizzo di semplici programmi che trasferiscono alla tua stampante 3d i file CAD per produrre un prototipo realistico da fornire ai vari reparti quali quello tecnico, il marketing e infine quello produzione permette a tutti questi di valutare in anticipo e con maggiore precisione i possibili problemi e suggerire in tempo reale all’ufficio progettazione gli interventi da apportare.

Un enorme vantaggio oltre alla economicità è anche la velocità. Riducendo i tempi di prototipazione si possono ridurre anche quelli di progettazione passando in modo più celere alla produzione e quindi alla commercializzazione.

Prototipi marketing e riduzione errori

Poter realizzare a basso costo un prototipo permette anche un altro enorme vantaggio questa volta a livello di marketing. Poter fornire in anticipo rispetto alla produzione effettiva un prototipo realistico permette al tuo team di comprendere meglio le caratteristiche da valorizzare verso la clientela.

Inoltre analizzare ogni minima variazione apportata al progetto riduce in maniere considerevole la probabilità di commettere qualche errore o di mal interpretare le indicazioni dei vari uffici.

A chi affidarsi

Chiariti gli innumerevoli vantaggi resta il problema di capire quali siano le soluzioni migliori da adottare. Infatti, come tutti i campi in rapida evoluzione anche quello della prolazione rapida 3d presenta un’infinità di soluzioni tra le quali scegliere. Esistono diversi programmi per la modellazione 3d e molti tip idi stampanti. Nell’arco di pochi mesi le tecnologie vengono continuamente migliorate riuscendo a fornire anche risultati nettamene superiori e a costi più contenuti.

La soluzione migliore è dunque quella di affidarsi a delle ditte specializzate in questo campo. Sul mercato ne esistono molte ma bisogna prestare attenzione alla loro preparazione e qualità. Trattandosi di un mercato di frontiera è ancora esposto all’accesso di figure improvvisate o dalle discutibili competenze. Compiere un errore in fase di selezione del partner a cui affidarsi rischia di vanificare tutti i vantaggi sopra esposti.

Ma puoi stare tranquillo perché all’interno del panorama italiano le aziende serie e preparate come per esempio la PowerPlast Italia, non mancano. Queste realtà possono seguire i tuoi progetti e offrirti una consulenza precisa puntuale fornendoti le soluzioni migliori caso per caso.