Stop agli sprechi di spazio grazie ai letti a scomparsa

casa

La necessità di sostenere costi inferiori negli affitti o per l’acquisto di case può generare preoccupazione per l’arredamento di quest’ultime. Soffermandoci sull’arredamento della stanza da letto, sempre più richiesti sono i letti a scomparsa.

Se anche voi vi state orientando verso l’acquisto di un letto a scomparsa, qui cerchiamo di dare qualche consiglio utile mettendo in luce alcune caratteristiche di questa tipologia di prodotto.

Innanzitutto, oggi è possibile acquistare svariati modelli di letti a scomparsa. Il modello tradizionale è il letto a scomparsa verticale: una volta fissata al muro la struttura è possibile aprire e chiudere velocemente il letto. Solitamente il movimento è assistito da pistoni a gas e dunque non richiede assolutamente sforzi.

Per quanto riguarda la struttura, si possono avere ovviamente differenze tra i modelli. Possiamo trovare strutture in legno nobilitato o con la base in metallo. Nel momento in cui si vuole chiudere il letto non è necessario disfarlo, in quanto questi modelli presentano delle cinghie elastiche per fermare il materasso. La rete, quantomeno nei migliori prodotti nostrani, è a doghe di faggio con materasso ortopedico: l’aspetto importante di questi letti è che non sono solo utili a occupare minore spazio, ma risultano essere estremamente comodi, facendo concorrenza ai letti “standard”.

Per i modelli ad apertura orizzontale, una scelta volta ad arredare non solo la stanza da letto ma anche eventualmente il soggiorno, è il divano letto a scomparsa. Anche questo molto semplice da aprire, può darsi che presenti dei braccioli (di varia grandezza) apribili con contenitore. Ovviamente i modelli sono liberamente componibili: libreria, scrivania, armadi a due ante, sopralzi, sono disponibili scelte di vario tipo.

Se invece si vuole arredare ad esempio una stanza per i bambini, o nell’ottica di una casa di vacanza, si può prendere in considerazione il letto a castello a scomparsa, ovviamente con un sistema di apertura in orizzontale.

Prendendo in considerazione i diversi modelli troviamo diversi letti a scomparsa economici, ma se si vuole puntare su articoli più lussuosi ne troviamo fino a cinque posti letto; è possibile visionare un modelli di questo tipo sul sito di un bel negozio italiano, Nottiblu. Per modelli di questo tipo ovviamente gli optional sono innumerevoli.

Sono tantissimi i modelli offerti da ottime produzioni artigianali made in Italy, in molti però decidono di optare per il fai da te. Ma come costruire un letto a scomparsa? Essendo che può essere difficile (e anche pericoloso) in questo senso su google si trovano molti tutorial, oppure si può optare per un letto a scomparsa ikea componibile, per non addentrarsi in troppe difficoltà.

Altre tipologie particolari sono i letti a scomparsa girevoli, a una o due piazze, caratterizzati da pannelli girevoli e una serie di mensole dall’altra parte: girandolo il letto scompare e compare una pratica libreria, o una libreria con un tavolo. Questo modello può rivelarsi davvero funzionale nella gestione di spazi abitativi ristretta, e può essere posizionato ad esempio in spazi lunghi, come i corridoi.

Sinteticamente, qui abbiamo passato in rassegna alcune tipologie di letti a scomparsa, ma i modelli sono tantissimi e differenti. Si tratta di prodotti spesso di alta qualità, che non rinunciano a coniugare praticità, comodità e bellezza estetica. Sperando che questo articolo sia stato di aiuto, un saluto e a presto!