In commercio esistono diversi trattorini che servono a trinciare l’erba in un oliveto (ma anche residui di vario genere o tralci sparsi qua e la). Dipende il modello che si sceglie, cambia la potenza e l’affidabilità del motore stesso.
Attenzione però a non confondersi con il tagliaerba, che a differenza del trattorino che usiamo per trinciare l’erba o semplicemente per mantenere e bonificare le aree verde meno curate, si utilizza per rasare il prato abolendo soltanto l’erba alta o bassa che sia.
Nel gergo tecnico quello che ti interessa in questa guida, viene chiamata trinciasarmenti.
Quale trinciatrice scegliere
Vediamo di seguito quali sono le macchine ideali per usarle a trinciare l’erba presente in un terreno in cui vengono coltivati gli olivi:
- Trinciatrice Serie ME 125: ideale per trinciare i rovi, l’erba e tutto quel che è presente in un oliveto. Nonostante la potenza pari a 20 ÷ 25 HP/PS, è molto comoda da usare e non ingombra troppo. L’unico neo è il suo peso, che ammonta a 160 kg.
- Trinciatrice Serie ME 140: rispetto al modello precedente, questa trinciatrice pesa moto di più (320 chilogrammi). È perfetta se si volesse trinciare sarmenti ed erba con un diametro entro e non oltre ai 4 centimetri. Il rullo è regolabile a piacimento, sia in altezza che in profondità.
- Trinciatrice Serie MC 180: il peso è nettamente superiore rispetto a tutte le altre macchine agricole già citate. Questa volta suggeriamo una trinciatrice di 545 chilogrammi, in grado di trinciare sarmenti ed erba con un diametro più ampio, massimo 6 centimetri. La sua peculiarità è senza dubbio la robustezza del rullo, del telaio e dell’albero rotore.
- Trinciatrice Serie F 230: indubbiamente una delle serie più potenti, visto che oltre al suo peso da quasi 800 chilogrammi, anche la potenza trattrice lascia senza fiato, 70 ÷ 85 HP/PS. Oltre a poter trinciare in un campo di oliveti, è possibile farlo anche in spazi più ampi come in campi di paglia, riso, mais, girasole e soia.
- Trinciatrici Serie MKD 2300: non si tratta soltanto delle più potenti in commercio, ma anche pesanti e funzionali (oltre che altamente professionali). La presa di forza e il sollevatore è sia anteriore che posteriore, in grado di trinciare velocemente ovunque gli capiti davanti. La macchina è una delle più potenti, tanto che viene adoperata in attività agricole e non ad uso domestico.
Abbiamo appurato che questi ultimi cinque modelli di trattorini per trinciare l’erba in un oliveto, sono sicuramente i migliori. Ognuno di essi si differenzia per grandezza, forza, tipo di motore e chiaramente per efficienza.
Cosa tenere in considerazione prima di acquistare
In questo periodo la nuova linfa che sta giungendo verso il settore dell’agricoltura è davvero molta. Stiamo assistendo nell’Italia centrale alla nascita di centinaia di nuove aziende agricole, soprattutto in Toscana dove le vecchie generazioni si stanno ritirando e mettono in vendita le tipiche aziende agricole toscane con uliveti e vigneti.
Più è forte il motore del trattorino, maggiore sarà il costo della manutenzione necessaria. Dunque va valutato attentamente l’uso che ne farai, se è questione di business ti consigliamo di investire un po’ più soldi per avere un ricavo e beneficio superiore.
Se ti importa ad uso personale e “domestico”, opta pure per un trattorino a minor costo ma pur sempre efficiente.
Quando utilizzerete il vostro trattorino rasaerba ricordatevi di fare molta attenzione alle pendenze del terreno ed ai rami degli alberi che potrebbero colpirvi. Fate tutte le manutenzioni alle macchine operatrici con puntualità. Se volete fare da soli andate su https://rdsolutionsrl.com/ e troverete tutto quello di cui avrete bisogno.