Trovare voli low cost 

trovare-voli-low-cost_

Oggi viaggiare e spostarsi per il mondo è molto meno costoso che non qualche anno fa. Infatti possiamo decidere di spostarci in moltissimi modi sul territorio nazionale ed all’estero, per treno, macchina, bus, nave, e soprattutto in aereo. Gli aerei hanno accorciato distanze enormi, rendendo possibile raggiungere l’altro capo del mondo in poche ore.

Il fatto che poi sia possibile optare per voli low cost, a basso costo, con prezzi accessibili a tutto, ha reso gli spostamenti aerei ancora più frequenti e più facili.

Ma come trovare il volo low cost ideale? Ci sono alcuni trucchi che permettono di trovare i voli meno costosi, soprattutto su internet, e di viaggiare risparmiando, abbattendo i tempi e le frontiere.

Lo strumento principale per farlo sono i cosiddetti siti cerca voli, che racchiudono una vasta serie di destinazioni in tutto il mondo e di compagnie aeree e permettono di cercare il volo che ci serve al minor prezzo possibile disponibile in quel momento. Vediamo alcuni di quelli più importanti in questo momento.

  • Momondo. Momondo è un portale di siti low cost che permette di trovare il volo a basso prezzo che serve. Si tratta di un sito semplice da usare, ben strutturato e leggibile. C’è anche un calendario che permette di tenere sott’occhio i costi dei voli anche nei giorni non scelti.
    Collegandosi alla pagina principale è possibile selezionare il viaggio (se A/R o solo andata) e poi indicare l’aeroporto di partenza, indicare la data in cui si intende partire e tornare, e quanti sono i passeggeri. È anche possibile selezionare il tipo di biglietto, se Economy, Business Class e via dicendo, e cercare. A questo punto il sito presenta una pagina con tutte le offerte del momento e permette di selezionare secondo le proprie esigenze quello che serve.
  • Google Voli. Anche Google offre un servizio di comparazione delle offerte per i voli a basso costo nazionali ed internazionali, intuitivo da usare e molto semplice. Tutto quello che dovete fare è andare sul sito Google Voli e inserire i dati del volo che vorreste fare e di conseguenza scegliere fra le varie offerte disponibili in quel momento.
  • Skyscanner. Probabilmente il più famoso sito per cercare voli low cost al mondo; permette di selezionare rapidamente la città di destinazione, le date di andata e ritorno, i passeggeri (aiuti e bambini) e poi di cercare il volo.
    Ovviamente sono previste diverse possibilità per affinare al massimo la ricerca in modo da permettere di scegliere il volo ideale per le proprie esigenze economiche e di tempo, con scalo o senza scalo e molto altro. Si può utilizzare anche per mezzo dell’app.
  • Volagratis. Un importante sito per comparare le offerte dei voli low cost presenti al momento della ricerca. Funziona come i siti che abbiamo finora descritto: indicare lo scalo di partenza e destinazione, andata ed il ritorno, i passeggeri, se si cerca il biglietto più economico o altre variabili, e poi si può affinare ulteriormente la propria ricerca cliccando su Più Opzioni di Ricerca.