Un fine settimana a Roma: Consigli utili su cosa visitare e dove mangiare

colosseo

Una breve guida con le cose da fare e vedere a Roma ed i posti migliori per fermarsi a mangiare

È difficile parlare di Roma in poche parole, le innumerevoli opere artistiche e monumentali, le strutture, i musei ed i magnifici edifici e chiese costruiti nei secoli rendono la Capitale d’Italia una delle mete più belle da visitare, come poche altre città al Mondo. Non è facile racchiudere le cose da visitare a Roma in poche righe, così come fare una classifica dei migliori ristoranti della capitale ma, se continuerete a leggere l’articolo scoprirete quelle da non perdere in assoluto.

Cosa vedere

Se non sapete quali sono i luoghi più importanti da vedere a Roma, vi consigliamo di non perdere quelli sotto indicati

Il Colosseo

Inaugurato come anfiteatro Flavio su rinominato Colosseo solo in un secondo momento. Indubbiamente è una delle prime cose se non addirittura il simbolo più rappresentativo di Roma. Anche senza conoscerne la storia tutti ne restano affascinati, soprattutto se lo si osserva di sera con tutte le luci accese.

Il Pantheon

Uno dei monumenti più celebri della capitale. Secondo un’antica leggenda la stuttura sorge nel punto in cui Romolo, in punto di morte, fu afferrato da un’aquila e portato in cielo. Fu costruito tra il 118 ed il 125 d.c. e nel 1870 diventò sacrario dei re d’Italia. Al suo interno si trovano le reliquie di diversi Re.

I Musei Vaticani di Roma

Essi sono considerati tra i più bei complessi museali al mondo, esattamente 13, dotati delle più belle collezioni d’arte del pianeta. Custodiscono al loro interno, infatti, pregiate opere dell’antichità greca e romana ma, anche opere dell’arte egizia ed etrusca per non parlare delle opere di Raffaello, Canavaggio e Leonardo Da Vinci.

Piazza Navona

È uno dei luoghi più cari ai romani ed ai turisti, luogo ideale dove rilassarsi stando seduti al tavolo di un bar tra opere ed edifici in stile barocco. Il punto focale di questa piazza è la Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini del 1651. I fiumi raffigurati sotto forma di giganti sono il Gange, il Danubio, il nilo ed il Plata. Di fronte alla fontana si erige la chiesa di Sant’Agnese Agone. Abbelliscono la piazza altre due fontane, quella di Nettuno e quella del Moro. Luogo da non perdere, specialmente durante il periodo natalizio con le illuminazioni a tema ed i mercatini di Natale.

Dove mangiare

In una città come Roma, ricca di storia e cultura non poteva non ospitare una grande gastronomia fatta di sapori inconfondibili e prodotti genuini locali. Difficile dunque stilare la lista completa dei migliori ristoranti della città, i lunghi selezionati sono quelli che hanno riscontrato maggiore preferenze da parte dei visitatori:

Ristorante Pizzeria PummaRe’

Attività nata nel 2013 nel quartiere Prati di Roma, una vera oasi di tranquillità a due passi dai Musei Vaticani e dallo stadio Olimpico. Facilmente raggiungibile in metro dalle fermate Cipro ed Ottaviano, questo locale è capace di contenere circa 80 coperti internamente e gode di un’ampia terrazza esterna nella quale potersi rilassare anche nelle ore più caotiche della giornata.

La cucina propone un’ampia varietà di pietanze che vanno dall’antipasto ai dolci, tutti rigorosamente preparati con ingredienti freschi ed accuratamente selezionati. La pizza è comunque il vero punto forte del locale, al punto da essere considerata come la migliore pizzeria napoletana a Roma dai propri visitatori. Gli ingredienti semplici ma di qualità, impastate nelle mano esperte di un pizzaiolo, anch’esso rigorosamente napoletano, uniti alla cottura nel forno a legna fanno si che ogni pizza sfornata sia una vera e propria esplosione di sapori di altissimo livello.

Contatti:

PummaRe’ Ristorante Pizzeria
Via Andrea Doria, n°41/m (zona Prati), Roma

Antico Arco

Il ristorante Antico Arco, situato in un angolo di Porta San Pancrazio in zona Trastevere, accoglie i suoi ospiti con un arredamento in stile minimal, crea sin da subito un’atmosfera moderna e piacevole. La cucina propone diverse tipologie di piatti, a partire da quelli tipici della tradizione romana al risotto con gamberi rossi di Sicilia, asparagi ed erbette fresche.

Contatti:

Antico Arco
Piazzale Aurelio, n°7 ( zona Trastevere), Roma

Dar Parrucca

Concludiamo la nostra lista con un ristorante che unisce sapori decisi ad ingredienti biologici ed a chilometro zero. Il locale si trova nella zona del Pigneto ed è gestito da Alessandro e Luca. La cucina propone antipasti primi e secondi della tradizione romana ma, anche specialità vegetariane e vegane. Le carni utilizzate provengono esclusivamente da allevamenti biologici ed allo stato brado, lo stesso vale per il vino della casa, sia rosso che bianco, che sono totalmente biologici.

Contatti:

Dar Parucca
Via Macerata, 87/89, Roma