Visitare Malè, la capitale delle Maldive

Se pensiamo alle Maldive ci viene subito in mente il mare cristallino, la barriera corallina e la fauna acquatica più variegata del mondo. Si pensa agli atolli, allo snorkeling e ai resort che affittano suite esclusive su palafitte di legno. Ma le Maldive non sono solo questo. Un ecosistema ricco di storia naturale, in continuo mutamento, che rischia addirittura di essere minacciato dall’inquinamento e dalla mano dell’uomo. Parliamo di piccoli lembi di sabbia che ospitano città, paesi e piccoli insediamenti di pescatori, incastonati nella meravigliosa cornice delle acque più belle al mondo. Le Maldive sono il luogo ideale per coppie, famiglie, avventurosi ed amanti degli sport acquatici; ma sono anche un luogo amato e apprezzato dai turisti che ogni anno vanno alla ricerca di monumenti e preziose informazioni storiche nelle città del mondo. Le grandi e piccole città delle Maldive infatti sono la meta ideale per godere di questi luoghi in tutte le stagioni dell’anno, a cominciare da Malè, la capitale, che regala ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo la vera essenza degli abitanti di queste isole e di questi atolli meravigliosi.

Malè, la capitale delle tradizioni

In questa città è possibile immergersi totalmente nella cultura, negli usi e nei costumi degli abitanti dell’arcipelago. Malè sorge su un’isola dell’atollo di North Malé, di soli 5 km² . Questa isola si differenzia da tutte le altre per la sua iper-urbanizzazione, sviluppatasi da pochi decenni data all’attenzione turistica sempre maggiore della zona. I centri di attrazione turistica più importanti di Malè sono sicuramente le moschee e i musei. Durante la permanenza in questa città non possiamo dimenticarci di visitare i luoghi più cari e frequentati proprio dagli abitanti dell’isola, come il mercato ortofrutticolo e quello del pesce. Infatti Malè non è una capitale fatta di grattacieli, monumenti moderni, metrò e strade a quattro corsie, ma è un mix di tradizioni e di contaminazioni culturali, che la rendono una città dinamica e adatta a qualsiasi tipologia di viaggiatore. Per questo nelle varie città delle Maldive si sono sviluppate molte guest house aperte proprio negli ultimi anni, che permettono ai viaggiatori di spostarsi e soggiornare agevolmente e con prezzi ridotti in varie isole e atolli del comprensorio. Le famiglie di Malè hanno fatto del turismo di massa, sbarcato su queste isole da pochi decenni, un vero e proprio business personale. A beneficio degli ospiti delle guest house infatti molte famiglie del luogo organizzano escursioni private, battute di pesca e trasporti verso le isole e gli atolli più incontaminati e sconosciuti, curando anche l’esperienza culinaria dei propri ospiti. Grazie al crescente interesse turistico edilizio per la capitale delle Maldive è nata anche Hulhumale, un’area di quattro chilometri quadrati di isola artificiale bonificata e urbanizzata totalmente. Questa nuova isola è stata creata portando in superficie una grande quantità di sabbia dal fondo del mare. In quest’area si sviluppano la maggior parte degli hotel e guest house dell’atollo e l’importantissimo aeroporto internazionale di Velana.

Dal porto di Malè vengono organizzate anche le tante uscite turistiche della zona, come per esempio le escursioni dedicate allo snorkeling, le crociere in catamarano tra gli atolli di Malè ed altre fantastiche iniziative degli abitanti della zona, per sfruttare al massimo le loro isole. Oltre al fascino della capitale merita un salto anche la città di Himmafushi, nell’atollo Kaafu, centro dello shopping esclusivo di tutte le Maldive. In questo luogo infatti gli ospiti dei resort e degli hotel delle varie città accorrono per comprare i souvenir più particolari, come ad esempio tamburi artigianali, sculture e altri interessanti souvenir tipici.

La bellezza e i paesaggi suggestivi del mare, del sole e delle spiagge delle Maldive sono ormai risaputi ed apprezzati in tutto il mondo. Quello che spesso sfugge ai turisti che cercano esclusivamente il relax di queste isole sono gli usi, i costumi e l’architettura di un paesaggio che comprende comunità storiche, abitanti nativi e tradizioni da mantenere. È importante quindi, prima di lasciare questa splendida terra, comprendere e approfondire questa parte di mondo grazie alla conoscenza delle persone, dei luoghi in cui abitano e dei lavori che svolgono per vivere e far vivere i loro splendidi atolli.